Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Studi etruschi. Presentazione del primo volume della collana Italia Antiqua

Venerdì 20 febbraio alle ore 17.30, presso la saletta delle conferenze del Museo 'Claudio Faina'. Il ruolo della Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica ad Orvieto

Cronaca

Venerdì 20 febbraio alle ore 17.30, presso la saletta delle conferenze del Museo"Claudio Faina" sarà presentato il primo volume della collana Italia Antiqua (edizioni Quasar, Roma) pubblicato dalla Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica, istituita per iniziativa congiunta di due importanti istituzioni culturali cittadine, la Fondazione per il Centro Studi"Città di Orvieto" e la Fondazione per il Museo"Claudio Faina".
Interverrà il professor Francesco Roncalli, direttore dell'Istituto di studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico del Consiglio nazionale delle ricerche.
Il volume raccoglie gli atti del primo corso di perfezionamento"La formazione della città in Etruria", svoltosi presso il Centro Studi nell'Anno Accademico 2002 - 2003.
Sono state due settimane di lezioni teoriche e seminari e, dopo alcuni mesi di lavoro, una settimana che ha visto i corsisti presentare i risultati delle loro ricerche ad una commissione di specialisti.
I saggi ritenuti idonei per la pubblicazione trovano ora nella collana Italia Antiqua, promossa dalla Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica, la loro più idonea collocazione.
La Scuola, sorta nel 2002 per volontà congiunta della Fondazione per il Centro Studi"Città di Orvieto" e della Fondazione per il Museo"Claudio Faina", allo scopo di promuovere presso i giovani ricercatori lo studio dell'archeologia, ha incontrato subito l'attenzione del mondo scientifico. Un interesse testimoniato dalla presenza, tra i docenti, di alcuni dei protagonisti maggiori della ricerca archeologica contemporanea, e dal prestigioso patrocinio accordatole dall'American Academy in Rome.
La scelta della sede di una Scuola con tali finalità in Orvieto è sembrata naturale per il rilievo del passato etrusco della città, per la presenza di due importanti musei archeologici - il Museo"Claudio Faina" e il Museo Archeologico Nazionale - nel contesto di un centro storico di eccezionale valore.
Nella scelta ha pesato molto anche la presenza in loco del Centro Studi, finalizzato proprio a promuovere la città di Orvieto come sede ideale di studi universitari e di attività di ricerca e alta formazione. Un ruolo altrettanto importante lo ha avuto la Fondazione per il Museo"Claudio Faina", che svolge da molti anni iniziative tese a promuovere gli studi, tra le quali si segnala l'organizzazione di annuali convegni internazionali, ormai un appuntamento rilevante nel panorama archeologico nazionale ed europeo. In particolare, la Fondazione Faina ha consentito alla Scuola di attingere, per le docenze, al suo Comitato di Consulenza Scientifica, dove figurano i maggiori archeologi italiani. Da essi sono venuti incoraggiamenti e utili indicazioni.
Dal momento della sua istituzione, l'attività della Scuola è stata intensa. Si è appena concluso il secondo corso di perfezionamento dedicato alla storia dell'etruscologia e si sono svolti già due campi scuola presso il porto romano di Pagliano, in piena collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria.

Pubblicato il: 20/02/2004

Torna alle notizie...