Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Conoscere gli Etruschi

Far conoscere la civiltà etrusca agli studenti del comprensorio orvietano attraverso la presentazione delle collezioni raccolte dai conti Mauro ed Eugenio Faina tra gli anni Sessanta e Ottanta dell'Ottocento

Cultura

La Fondazione per il Museo"Claudio Faina" promuove un'iniziativa tesa a far conoscere la civiltà etrusca agli studenti del comprensorio orvietano attraverso la presentazione delle collezioni raccolte dai conti Mauro ed Eugenio Faina tra gli anni Sessanta e Ottanta dell'Ottocento.
Si vuole dar conto dello sviluppo della cultura etrusca, dal periodo iniziale corrispondente alla fase detta villanoviana (IX secolo a.C.) sino alla piena romanizzazione (I secolo a.C.). In particolare, s'intende mettere in evidenza le produzioni artigianali etrusche e i contatti commerciali intercorsi con altri popoli presenti nel Mediterraneo quali i Greci e i Fenici attraverso l'illustrazione della documentazione archeologica. Dal semplice oggetto realizzato in ceramica comune a capolavori assoluti come le anfore di Exekias rinvenute nella necropoli orvietana di Crocifisso del Tufo.
Nel quadro generale, un'attenzione speciale verrà data alle vicende storiche di Velzna (Orvieto) e alle sue realizzazioni di artigianato artistico quali, per limitarci a qualche esempio, i vasi del cosiddetto Gruppo Orvieto o del Gruppo di Vanth.
Per raggiungere tali obiettivi si realizzeranno visite guidate con personale specializzato e riservate agli studenti sino al 4 aprile 2004. La visita guidata sarà gratuita, ma dovrà essere prenotata (tel. 0763-341511). A carico degli Istituti Scolastici del comprensorio orvietano resterà il biglietto d'ingresso a tariffa ridotta (Euro 3).

Pubblicato il: 16/02/2004

Torna alle notizie...