Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

San Valentino a casa di Alfonsina e Rizieri

Un amore che dura da sessantasette anni.Un omaggio all'amore, insieme a due parole d'ordine. Mettere in salvo il portafoglio e scampare dalla melassa che invade il mondo in questo giorno

Società

di Stefania Tomba

Si conoscono da sempre e si amano da sessantasette anni Rizieri e Alfonsina. Da quando, dodici anni lei ventidue lui, si sono fidanzati. Sono ancora insieme ora che di anni in due ne hanno centosettanta. E ci sono arrivati passando attraverso una guerra, tre figli, i sacrifici. Tanti. Sorridono quando ricordano il telegramma - falso - che annunciava il padre di lui in fin di vita. Tutto per tornare in licenza da Alfonsina. L'Amore - vero - negli occhi di due vecchietti che ridono insieme delle bugie dette in gioventù. Sarà un caso che la signora Franca, l'ultima dei tre figli, confeziona bomboniere?
C'è una buona ragione per festeggiare San Valentino in casa Purgatorio.
Ma nel caso in cui non ce lo suggerisca il cuore che anche quest'anno inesorabile è arrivato San Valentino, vetrine, cuori, cioccolatini e peluche sono pronti a ricordarcelo in ogni angolo della città. È sufficiente fare una passeggiata tra le vie del centro per rendersi conto che la paccottiglia amorosa rischia di sommergerci.
Ristoranti che propongono menù a tema con tanto di musica d'atmosfera e candele sui tavoli. Affari d'oro per i fiorai e i pasticceri.
Se ancora a qualcuno non fosse chiaro, la festa degli innamorati nasce in nome di un sentimento - il più nobile - per trasformarsi in men che non si dica in un discreto giro d'affari, in"business".
Due parole d'ordine. Mettere in salvo il portafoglio e scampare dalla melassa che invade il mondo in questo giorno. Come?
Pensando che San Valentino non è la festa degli innamorati ma la festa dell'amore e ...amare!!
Buona festa dell'amore.

Pubblicato il: 14/02/2004

Torna alle notizie...