Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Con un gran futuro di fronte

Consuntivo del primo anno di vita e presentazione di un intenso programma di attività future. All'insegna del vino e dei prodotti tipici

Politica

Il presidente dell'Associazione"Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni", Stefano Mocio, l'assessore provinciale al Turismo, Fabio Paparelli e il direttore del Palazzo del Gusto di Orvieto, Pier Giorgio Oliveti, hanno presentato il bilancio del primo anno di attività dell'associazione.
Nel corso del 2003"l'Associazione -ha affermato Stefano Mocio - ha prodotto la cartoguida della Strade dei Vini, ha partecipato ad importanti mostre e Borse italiane e straniere che hanno favorito la conoscenza dei prodotti enogastronomici tipici dell'area che caratterizza la Strada. Ora si sta lavorando alla definizione della cartellonistica che permetterà l'individuazione del perimetro della Strada dei Vini Etrusco Romana, unica nella provincia di Terni. Nel 2004 proseguiremo sulla strada individuata, potenziando l'attività nella direzione delle fiere e borse nazionali ed internazionali. Tra giugno e luglio 2004, l'Associazione compirà un ulteriore salto di qualità, nel senso che diverrà imprenditrice di sé stessa attraverso l'interazione con gli operatori turistici presenti sul vasto territorio che la caratterizza, per una promozione sempre più ampia in una visione integrata come prevede il Sistema turistico locale".
Il Progetto di promozione 2004 prevede tra l'altro il potenziamento del Centro informazioni dell'Associazione"Strada dei Vini Etrusco Romana in provincia di Terni" attraverso la promozione di una campagna pubblicitaria su riviste di settore, la realizzazione di Educational tour per la stampa specializzata, degustazioni dei vini e dei prodotti del Ternano-Amerino e del Narnese-Orvietano, Wine session con degustazione dei vini d'eccellenza dei produttori della Strada, nonché la realizzazione di un portale informativo specifico sulla Strada dei Vini, il suo territorio, l'enogastronomia.
Sempre per il 2004 la Strada dei Vini ha in programma la partecipazione a fiere ed eventi promozionali, fra cui la BIT di Milano, il VINITALY di Verona, BITEG di Riva del Garda, SANA di Bologna, il SALONE DEL GUSTO a Torino.
Sono previsti, inoltre, gli Itinerari Turistici della Strada dei Vini e la carto-guida promozionale. Particolare rilievo assumerà la miniguida enogastronomica e turistica la quale, seguendo il filo conduttore dell'eno-gastronomia, dei prodotti e della ristorazione tipici dell'Orvietano, Amerino, Ternano e Valnerina, darà conto anche delle principali attrazioni storiche, culturali, ambientali esistenti nell'intero territorio. Uno sforzo significativo andrà poi nella direzione della produzione di materiale audio-video promozionale e documentario. È prevista, inoltre, la realizzazione della miniguida a grande tiratura denominata"Il Paniere dei prodotti della Strada". Quanto agli eventi l'Associazione sarà impegnata nel viaggio itinerante dei sapori lungo l'itinerario della Strada che va sotto il nome di"DegustiBus", nel"Gran Banco dei Vini della Strada e Laboratori" nel periodo maggio-giugno 2004, nelle"Cantine alla Ribalta" durante la prossima estate e nella partecipazione ad altri eventi quali, ad esempio, gli"Agriturismi a porte aperte".

Pubblicato il: 17/02/2004

Torna alle notizie...