Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Tango e la sua storia di scena al Mancinelli. Anibal Pannunzio e la sua compagnia argentina

L'appuntamento è per venerdì prossimo 13 febbraio, alle ore 21, al Teatro Mancinelli di Orvieto. In programma lo spettacolo Buenos Aires Tango, appuntamento di danza esclusivo per l'Umbria

Cultura

Dopo il successo del Ballet Folklorico de Cuba è questo il secondo appuntamento proposto dall'Associazione Tema nell'ambito della"Stagione di Danza 2004". Un'inedita ed originale rassegna di musica e coreografie che vuol essere un viaggio a puntate tra ritmi musicali e tradizioni di balli popolari, la cui espressione artistica si è evoluta nel tempo, lasciandosi plasmare ed arricchire da nuove e continue contaminazioni.

La storia del tango, sensuale ballo argentino, massima espressione di quello spirito passionale che accomuna tutti i popoli latini, viene raccontata a passo di danza dalla Compania Argentina de Anibal Pannunzio y Magui Danni, giunta in Italia reduce dal successo ottenuto su molti palcoscenici internazionali.

Anibal Pannunzio, apprezzato ballerino e coreografo di tango, ripercorre in questo spettacolo i vari momenti storici dell'evoluzione del tango, dalla sua nascita nei sobborghi malfamati di Buenos Aires, alle danze dei"vacqueros" nate sul ritmo naturale della campagna e della terra, fino all'affermazione del ballo nell'alta società parigina di inizio secolo. Accompagnati dalle travolgenti note del bandoneon e degli altri strumenti suonati dal vivo dai cinque musicisti in scena, i ballerini si muovono a coppie con seduzione ed eleganza, interagendo e incrociando i propri corpi fino a trascinare lo spettatore in un'immaginaria pampa argentina, dove abilissimi gauchos si esibiscono con le loro bolas in spettacolari acrobazie.

Per prenotare i posti in teatro o per ricevere informazioni è possibile telefonare al botteghino allo 0763.340493. Molto vantaggioso è il prezzo dei biglietti che variano dai 9 ai 18 euro a seconda del posto prescelto.

Pubblicato il: 11/02/2004

Torna alle notizie...