Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Roma conferenza stampa sulla vicenda di Stefano Melone

Alle ore 14 di domani, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, l'associazione Articolo 21 organizza una conferenza stampa per discutere del tema dell'uranio impoverito. Sarà presente anche Fabrizio Melis, il fratello del militare di 26 anni morto il 4 febbraio scorso(nella foto Stefano Melone)

Cronaca

A pochi giorni dalla morte del caporalmaggiore Valery Melis, che aveva partecipato a missioni di pace in Albania e Kosovo e di cui si sospetta la contaminazione da uranio impoverito, Articolo21 promuove una conferenza stampa in cui discuterà di questo tema così delicato, ed in particolare del caso di Stefano Melone, maresciallo capo di Orvieto morto nell'ottobre del 2001 in conseguenza dell'esposizione a sostanze radioattive durante le missioni militari. I familiari del maresciallo di Orvieto attendono ancora la pensione privilegiata ed hanno una causa in corso con il Ministero della Difesa per avere il riconoscimento del danno biologico, una battaglia legale che lo stesso Melone aveva iniziato nell'ottobre 2000

Alla conferenza stampa parteciperanno gli onorevoli Giuseppe Giulietti, Domenico Benedetti Valentini, Roberta Pinotti, Valerio Calzolaio e Marco Fumagalli. Hanno assicurato la loro presenza anche Gavino Angius e Alberto Stramaccioni, Maura Cossutta. Sarà presente il sindaco di Orvieto Stefano Cimicchi. Durante la conferenza stampa, a cui parteciperà la vedova del maresciallo Paola Melone, sarà presentato il sito internet www.stefanomelone.org che ricostruisce la vicenda del maresciallo elicotterista dell'esercito e si pone come punto di avvistamento, approfondimento e denuncia per tutti i casi di esposizione e contaminazione alle sostanze radioattive. (nella foto Melone e Melis)
Per informazioni 0763 393606, redazione di Articolo 21.

Pubblicato il: 10/02/2004

Torna alle notizie...