Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Contributi per l'acquisto della prima casa

Nell'Orvietano è compreso nel bando soltanto Orvieto. Finanziamenti fino a 25mila euro

Cronaca

Su proposta dell'assessore all'edilizia residenziale pubblica, Danilo Monelli, la Giunta regionale dell'Umbria ha approvato lo schema di bando per la concessione di contributi alle coppie di nuova costituzione per l'acquisto della prima casa. Con la somma di 2milioni di euro saranno erogati finanziamenti fino ad un massimo di 25mila euro per nucleo familiare, costituitosi per unione matrimoniale o come coppia di fatto dopo il 31 dicembre 2002 ed entro la data di pubblicazione del bando da parte dei Comuni.
I benefici previsti dal provvedimento non riguardano tutti i comuni della Regione, data l'esiguità dei fondi diposonibili, ma soltanto quelli con maggiori criticità. Nell'Orvietano è compreso soltanto Orvieto.
Le domande per concorrere al bando vanno presentate, su modelli prestampati, presso il Comune dove si trova l'appartamento da acquistare, che comunque non potrà avere una superficie utile superiore a 95 metri quadrati.
I Comuni dovranno redigere gli elenchi degli aventi diritto che saranno poi unificati in un'unica graduatoria regionale sulla base di un punteggio basato sui seguenti criteri: alloggio in centro storico, punti 5; in centro urbano e costruito prima del 1955, punti 3 (i due punteggi non sono cumulabili); alloggio non superiore a 70mq, punti 2; coppia già risiedente nell'alloggio da comprare con canone di affitto, punti 3; figli a carico, punti 2; diminuita capacità lavorativa di uno o entrambi i coniugi o conviventi, punti 2; coppia di giovani non trentenni alla data dell'avviso, punti 1.
I contributi potranno essere pari ad un massimo di 15mila euro per le coppie comprese nella fascia di reddito convenzionale tra i 18 e i 26mila euro, di 20mila euro per quelle con reddito tra 13 e 18mila euro,di 25mila euro per le coppie con reddito fino a 13mila euro.
L'alloggio dovrà essere acquistato da entrambi i membri della coppia entro sei mesi dalla concessione del finanziamento, dovrà esserne la residenza e dovrà essere mantenuto per almeno 5 anni.

Pubblicato il: 10/02/2004

Torna alle notizie...