Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Turismo, aperto 'Spazio Umbria' a Milano

Presidente Marini e assessore Bracco: "vogliamo affermare immagine umbria come brand

Raccontare  l'Umbria, la sua straordinaria semplicità, offrire un "assaggio" del suo fascino al tempo stesso antico e moderno, i suoi paesaggi, le sue città d'arte, le produzioni dell'artigianato frutto di una manualità oggi sempre più rara, i grandi Festival, le eccellenze dell'enogastronomia. Insomma, come recita lo slogan che campeggia sotto una gigantografia del Pian Grande di Castelluccio, "Umbria, una regione ricca di tempo". È questo l'assaggio di Umbria che da ieri è possibile "provare" nel cuore di Milano, dove la Regione ha allestito "Spazio Umbria", nei quattrocento metri quadrati del prestigioso "spazio Bigli", a due passi dal Duomo di Milano, che resterà aperto fino a domenica 22 aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile, ed inaugurato ieri sera dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, dall'assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco, presente il fotografo Steve McCurry che realizzerà per conto della Regione il progetto "Sensational Umbria": cento scatti per raccontare, come l'ha definita alle decine di giornalisti intervenuti alla inaugurazione di "Spazio Umbria", "una terra che trasmette incredibili sensazioni, che mostra con prepotenza la sua anima".

   Nello spazio di via Bigli, fino a domenica, si susseguiranno numerosi eventi. Ieri sera la presentazione del progetto di Steve McCurry, mentre stasera è in programma l'illustrazione in anteprima alla stampa milanese della mostra del Signorelli, che venerdì 20 sarà inaugurata a Perugia, "la prima mostra dopo sessanta anni", come ha ricordato l'assessore Bracco. Quindi i grandi Festival dell'Umbria: dal Festival dei due Mondi (ci sarà il direttore artistico Giorgio Ferrara a presentare l'edizione 2012), ad Umbria Jazz che a Spazio Umbria si presenterà con Stefano Bollani e Marcus Miller, il bassista dello storico concerto di Miles Davis allo stadio Curi di Perugia. Poi ancora, il Festival delle Nazioni di Città di Castello che quest'anno avrà come nazione ospite l'Ungheria.

   Il tutto sempre "condito" dai sapori umbri, quelli della terra. Ad ogni evento, infatti, assaggio di prodotti dell'enogastronomia: vino, olio, formaggi, salumi, legumi, tartufi, fino al prezioso zafferano per assaporare un po' di autentica Umbria.

Pubblicato il: 19/04/2012

Torna alle notizie...