Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I Torneo di teatro amatoriale di Orvieto

Sul palcoscenico del Mancinelli per un mese protagoniste le compagnie amatoriali. Il programma
Istituito il Premio Speciale della Stampa per il I TORNEO DI TEATRO AMATORIALE

Il programma di AMATEATRO - FESTA DELLA CREATIVITA', ovvero il 1° TORNEO DI TEATRO AMATORIALE DI ORVIETO, è stato presentato ufficialmente stamattina (16 aprile) in una conferenza stampa svoltasi al Ridotto del Teatro Mancinelli alla presenza del Sindaco di Orvieto Antonio Concina, del Presidente dell'Associazione TeMa e Assessore Comunale alla Cultura Marco Marino, del Direttore Organizzativo di ArTè e Direttore dell'Associazione TeMa Enrico Paolini e dei rappresentanti delle compagnie teatrali amatoriali.

Il Teatro Mancinelli, dal 17 aprile al 13 maggio, diventa così il palcoscenico del teatro amatoriale locale. ArTè Teatro Stabile d'Innovazione, nato dall'unione di Argot Teatro e Associazione Teatro Mancinelli, promuove un intervento per favorire il diffondersi del teatro amatoriale e del suo alto valore sociale. Si tratta di un vero e proprio torneo che vedrà otto compagnie locali presentare i risultati di un faticoso, ma sicuramente divertente, lavoro di gruppo. La rassegna, realizzata grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, inizierà domani e terminerà domenica 13 maggio, alle ore 18, con la premiazione finale.
Ad aprire la rassegna domani sera (martedì 17) alle ore 21 sarà il GRUPPO TEATRALE DI CASTEL VISCARDO con lo spettacolo NIENTE PIU' NIENTE AL MONDO di Massimo Carlotto, interpretato da Nadia Tiezzi e Silvia Araceli. L'adattamento è curato da Nadia Tiezzi, regia e scene sono di Giuliano Baglioni, le luci di Claudio Sugaroni. La Compagnia opera dal 1993 producendo spettacoli e gestendo lo spazio del "Piccolo Teatro delle Fontane", dove si svolgono laboratori teatrali e varie manifestazioni culturali. Lo spettacolo in scena al Mancinelli è un monologo ricco di sentimenti ed emozioni, che affronta argomenti come la famiglia, l'assenza di prospettive di vita, le difficoltà legate alla mancanza di lavoroUna storia come tante che diventa tragedia, perché la povertà può far impazzire e la mancanza di certezze nel futuro rende vana la propria vita e quella altrui.
 
Gli altri appuntamenti del torneo di teatro amatoriale sono:
giovedì 19 aprile ore 21 Compagnia del Limoncello di Orvieto in VENDESI ARMADIO
martedì 24 aprile ore 21 Compagnia delle Vigne di Sugano in PORETT'A MME'!
sabato 28 aprile ore 21 Compagnia Teatrale Olympus di Guardea in BELFAGOR
giovedì 3 maggio ore 21 Compagnia Amleto in viaggio di Orvieto in THE P. PROJECT
sabato 5 maggio ore 21 Compagnia del Cantico di Orvieto in HO SPOSATO SETTE DONNE
martedì 8 maggio ore 21 Compagnia La Batreccola di Porano ne IL LETTO OVALE
giovedì 10 maggio ore 21 Gruppo Teatro Castel Giorgio in A PIEDI NUDI NEL PARCO
domenica 13 maggio ore 18 PREMIAZIONE

Ingresso agli spettacoli euro 7, ridotto per Soci TeMa euro 5.

Gli spettacoli saranno valutati attraverso il giudizio del pubblico (espresso tramite moduli di valutazione) e attraverso una giuria di esperti nominati dal Teatro Mancinelli. Il pubblico e la giuria influiranno ognuno per il 50% sul giudizio finale. Al termine della rassegna, domenica 13 maggio alle ore 18, al  Mancinelli sarà proclamata la compagnia vincitrice del torneo. Il premio in palio sarà di 1.000 euro per la compagnia prima classificata. Tutte le altre compagnie riceveranno una targa di partecipazione.
 
Per ulteriori informazioni sul torneo di teatro amatoriale:
www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>  

Pubblicato il: 17/04/2012

Torna alle notizie...