Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Attività e novità della biblioteca comunale di Castel Giorgio

Inoltre, nell'ambito delle attività  promosse dalle biblioteca, a partire da  giovedì 19 aprile, alle ore 17,00, iniziano gli incontri del gruppo di lettura dedicato alle donne

Come viene anche ribadito  nel manifesto dell'Unesco per le biblioteche pubbliche, " la biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, l'indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali".

Così, con l'intento di essere sempre più vicina alle esigenze dei cittadini e favorire i processi di socializzazione e integrazione, senza dimenticare la sua funzione preminente di luogo di promozione e diffusione della cultura, la biblioteca comunale di Castel Giorgio propone nuovi servizi e attività, e in particolare:

- possibilità di accesso alla piattaforma digitale Media Library On Line (MLOL) che, tra l'altro, consente la  consultazione e lettura di oltre 1700 quotidiani e riviste di tutto il mondo. Una volta ottenuta l'iscrizione come utente,   l'accesso alla biblioteca on line può essere fatto da qualsiasi computer o supporto informatico (anche da casa).

- possibilità di video chiamare (con la connessione a Skype) in tutto il mondo (servizio rivolto principalmente ai cittadini stranieri residenti). Poiché a Castel Giorgio non esiste un Internet  Point, questo servizio potrebbe essere particolarmente utile per coloro che non dispongono di una propria connessione Internet.

Inoltre, nell'ambito delle attività  promosse dalle biblioteca, a partire da  giovedì 19 aprile, alle ore 17,00, iniziano gli incontri del Gruppo di Lettura dedicato alle donne.

Le letture ad alta voce  vengono proposte per facilitare e potenziare l'apprendimento della lingua italiana da parte delle cittadine straniere residenti nel nostro territorio, oltre che per  favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze di vita tra le donne.

L'incontro del 12 aprile sarà dedicato alla lettura del libro "Donne in viaggio. Storie di vita migranti", di Michela Zucca, Isabella Marchino e Alessandra Amori, recentemente presentato in biblioteca in occasione della Festa della Donna.

 

 

 

 

                                                                                  La Responsabile della Biblioteca Comunale

                                                                                                          Angela SANNA

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 12/04/2012

Torna alle notizie...