Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IN ESCLUSIVA AD ORVIETO LA TRILOGIA DEGLI OCCHIALI DI EMMA DANTE


L'emarginazione raccontata dalla grande regista e drammaturga palermitana nell'evento teatrale al Mancinelli sabato 14 aprile e domenica 15

Il viscerale, poetico e lacerante universo teatrale di EMMA DANTE, pluripremiata regista e drammaturga nota alle platee nazionali ed europee, approda al Teatro Mancinelli di Orvieto: l'affascinante e complessa opera LA TRILOGIA DEGLI OCCHIALI sarà in scena sabato 14 aprile alle ore 21 (cap. 1 Acquasanta) e domenica 15 aprile alle ore 17 (cap. 2 il castello della Zisa - cap.3 Ballarini).

Con questo trittico dalla vibrante carica espressiva, la Dante, una delle rappresentanti più significative del nuovo teatro, vincitrice nel 2004 del premio Gassman come migliore regista italiana e del premio della Critica per la regia e la drammaturgia, torna al Mancinelli per affondare il suo sguardo tagliente, ma denso di delicatezza e commozione, sul mondo degli emarginati e degli esclusi.
La Trilogia degli occhiali è composta da tre spettacoli diversi e autonomi (per un totale di 3 ore circa di spettacolo), ma legati da temi di marginalità come povertà, vecchiaia e malattia, che percorrono questo lavoro interpretato da Carmine Maringola, Claudia Benassi, Stéphanie Taillandier, Onofrio Zummo, Manuela Lo Sicco, Sabino Civilleri.
I protagonisti delle storie sono un mozzo che non ha più la sua amata nave, un ragazzo catatonico e una coppia di anziani che rivive il proprio amore.

Con il suo teatro fisico, talvolta selvaggio e immerso in un'atmosfera di melanconica solitudine, la regista palermitana ripercorre vicende in cui tutti i protagonisti, malinconici e alienati, sono contraddistinti dalla necessità di inforcare occhiali, una chiara metafora della difficoltà di vedere il mondo e di immaginare un futuro. La Trilogia degli occhiali è un'opera vulcanica, dolce e paradossale, che ci parla della nostra capacità (o incapacità) di vedere.
Dello spettacolo Emma Dante firma anche i testi, i costumi e le scene (in collaborazione, queste, con Carmine Maringola).
Prodotto dal Teatro Stabile di Napoli, Compagnia Sud Costa Occidentale, Crt Centro di Ricerca per il Teatro, con la collaborazione del Théâtre du Rond-Point di Parigi, La Trilogia di Emma Dante è uno spettacolo non convenzionale e di sicuro impatto, dove ciascuno dei personaggi e le storie in scena hanno una forza emotiva dirompente, capace di originare un susseguirsi di emozioni.
 
In occasione dello spettacolo, venerdì 13 aprile alle ore 18 verrà proiettato al Ridotto del Teatro Mancinelli il FILM DOCUMENTARIO "Emma Dante - Sud Costa Occidentale"  di Clarissa Cappellani. Oltre a ripercorrere la carriera artistica e gli spettacoli (tra cui la Trilogia degli occhiali) della pluripremiata regista e drammaturga, il documentario racconta il metodo di ricerca che Emma Dante usa per creare, attraverso l'improvvisazione attoriale, le sue opere. Si tratta dell'unica opera audiovisiva sull'artista, dunque una rarissima chiave di accesso all'interno della sua poetica e delle sue prove, sempre chiuse al pubblico. L'ingresso al documentario è libero. 

Per ulteriori informazioni  www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>  Tel.0763.340493



Pubblicato il: 11/04/2012

Torna alle notizie...