Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Turismo di Pasqua. Soddisfacente nonostante la crisi ed il maltempo

6.500 passaggi registrati dall'impianto della Funicolare nelle sole giornate di domenica e lunedì e i quasi 2.500 ingressi al Pozzo di San Patrizio nella sola giornata di Pasquetta

foto di copertina

Solo nei prossimi giorni, risalendo a tutti gli indicatori disponibili, sarà possibile trarre le conclusioni statistiche del volume di flussi turistici che hanno interessato la città di Orvieto nel weekend di Pasqua, che è ancora in corso seppure con un movimento ridotto fino a tutta questa settimana. 
Flussi che da un lato hanno fatto i conti con la crisi economica e dall'altro con il maltempo (soprattutto nella giornata di domenica), ma che nonostante tutto e in entrambi i casi hanno confermato la Città di Orvieto come meta preferita con le sue attrattive culturali, artistiche ed enogastronomiche. Indicativi di questo andamento soddisfacente sono i 6.500 passaggi registrati dall'impianto della Funicolare nelle sole giornate di domenica e lunedì e i quasi 2.500 ingressi al Pozzo di San Patrizio nella sola giornata di Pasquetta (intorno ai 900 a Pasqua)

Movimento di presenze da molti giudicato soddisfacente dati i presupposti, dunque, anche dal punto di vista dell'organizzazione dei trasporti dove ha debuttato la sperimentazione della gestione diretta da parte del Comune dei flussi dei bus turistici.
"Una sperimentazione - riferisce al riguardo l'assessore ai Trasporti Leonardo Brugiotti - che nel fine settimana ha portato a sostare in Piazza della Pace circa 100 bus turistici paganti pari a circa due mila persone. Un dato incoraggiante che ora viene monitorato anche in vista della prosecuzione delle visite alla città durante questa settimana ma anche per le prossime settimane interessate dalla normale programmazione di gite organizzate. La scelta della gestione diretta di questa tipologia di servizio effettuata dall'Amministrazione comunale sta riscontrando anche un evidente ritorno economico". 
"I parcheggi pubblici di via Roma e Campo della Fiera anch'essi gestiti direttamente dal Comune - aggiunge - hanno ugualmente risposto alle aspettative. Se nel giorno di Pasqua caratterizzato dal brutto tempo l'utilizzo di entrambe le strutture è stato comunque superiore al normale, nella sola giornata di lunedì sono stati entrambi occupati dalla mattina alla sera. I dati sono stati crescenti sin dal 5 aprile e solo a Pasquetta il parcheggio di Campo della Fiera ha registrato 782 transiti per soste mentre quello di via Roma 615. Dal 6 al 9 aprile i parcometri hanno incassato 8.400 euro. Pur continuando a lavorare seriamente al miglioramento di questi servizi, ci preoccupiamo comunque di dare le necessarie risposte a quelle che sono ancora delle criticità. L'Amministrazione comunale sta preparando infatti il bando di gara per l'assegnazione della gestione degli 11 servizi igienici pubblici esistenti, cosa che dovrebbe concludersi nei tempi determinati in ordine alla corretta applicazione degli adempimenti necessari". 

La foto è di Enzo Pancrazi

Pubblicato il: 10/04/2012

Torna alle notizie...