Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

COMITATO per l'ACQUA PUBBLICA DELL'ORVIETANO

Ogni mercoledì dalle 18.30 circa, riunioni di coordinamento del Comitato presso il Centro di Documentazione Popolare, in Via Magalotti n. 20 ad Orvieto

Riceviamo dal COMITATO per l'ACQUA PUBBLICA DELL'ORVIETANO e pubblichiamo

 

 

Il Comitato per l'Acqua Pubblica dell'Orvietano prosegue con le iniziative nell'ambito della "Campagna nazionale di Obbedienza Civile", con la quale intendiamo contestare le bollette illegali dell'acqua che i cittadini continuano a ricevere e a pagare dal mese di luglio 2011, in quanto ancora oggi gravate dai profitti dell'interesse privato sullo sfruttamento della risorsa idrica.

Martedì 11 marzo alle ore 10.00 circa, consegneremo agli uffici orvietani del SII le lettere di diffida dei primi 30 cittadini orvietani che hanno aderito alla campagna, e che intendono richiedere la decurtazione dalle proprie bollette dell'importo relativo alla remunerazione del capitale investito (7%), contro il quale si sono espressi 27 milioni di italiani nel vittorioso referendum del 12-13 giugno 2011.

 

Nel frattempo il Consiglio Regionale dell'Umbria, ha impegnato la Giunta Regionale:

 

1) ad operare da subito in tutte le sedi deputate con la massima urgenza per dare attuazione alla sentenza n. 26 del 2011 della Corte Costituzionale al fine di dare attuazione all'esito referendario dello scorso giugno;

 

2) ad operare con la massima urgenza per ottenere l'applicazione del dettato del Referendum sul Sistema Idrico Integrato relativo alla eliminazione della voce del 7% garantito come remunerazione del capitale investito, chiedendone l'attuazione agli ATI cui compete di fissare la tariffa, non procedendo, nelle more di tale eliminazione, ad alcun adeguamento delle tariffe della fornitura dell'acqua;

 

3) ad avviare iniziative rivolte ad inserire strumenti partecipativi riconosciuti, affinché la gestione del bene comune avvenga attraverso la partecipazione della rappresentanza cittadina e dei lavoratori in quanto portatori di interessi diffusi e radicati nel territorio, di saperi e di conoscenze.

 

Il Comitato per l'Acqua Pubblica dell'Orvietano proseguirà con le iniziative nelle prossime settimane, attraverso lo svolgimento di banchetti informativi presso i quali i cittadini - muniti di Codice Fiscale e Numero Cliente - potranno compilare i moduli di diffida da inviare al SII.

Ogni MERCOLEDI' dalle 18.30 circa, riunioni di coordinamento del Comitato presso il Centro di Documentazione Popolare, in Via Magalotti n. 20 ad Orvieto.

 

E-mail: comitatoacquapubblicaorvieto@gmail.com

 

 

 

Pubblicato il: 10/04/2012

Torna alle notizie...