Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: 4° posto nella Final Four di Coppa Italia

SPORT Nella "finalina" di venerdì viene superata dai padroni di casa del Lauria per 3-1.

di ufficio stampa Libertas Pallavolo Orvieto 

Alla fine arriva un quarto posto per la Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto che nella "finalina" di venerdì viene superata dai padroni di casa del Lauria per 3-1.

Una partita più spumeggiante di quella persa giovedì in semifinale contro Saronno in cui gli uomini di Ercolani - Carotta hanno giocato a buoni ritmi offrendo diversi spunti interessanti.

Nel primo parziale è Orvieto a guidare e a proiettarsi ripetutamente avanti con una buona efficacia in attacco, al servizio ed anche a muro; i potentini, però, non mollano un colpo e, dopo aver ricucito il gap, riescono a portare la frazione ai vantaggi: nonostante il recupero è comunque il collettivo umbro a chiudere i conti sul definitivo 28-26.

Seconda frazione invece appannaggio dei locali che piazzando diversi break allungano sin da subito; il team della rupe prova a restare in scia, ma Lauria archivia la pratica sul 25-16.

Nel terzo set i lucani sembrano poter amministrare controllando sino al 20-14; una grande reazione orvietana, però, permette prima di raggiungere la parità e poi di conquistare addirittura un set-point sul 24-23: il finale è al cardiopalma con i vantaggi che stavolta premiano Lauria sul 26-24.

Il quarto parziale risulta più equilibrato con soluzioni ficcanti da ambo le parti (14-14); ad ingranare la marcia ci pensa poi la squadra lauriota che stacca allungando sino al 22-15; la compagine della cittadina del Duomo tenta un ultimo assalto, ma il sestetto di casa tuttavia fissa lo score sul 25-22 che vale la terza piazza.

Sebbene la squadra del presidente Alessandro Caiello non abbia registrato nessun successo la due giorni della Final Four di Coppa è stata comunque una esperienza da ricordare: non capita infatti tutti i giorni, infatti, di poter disputare un evento così importante e già essere arrivati tra le quattro finaliste rappresenta davvero un bel traguardo non solo per la pallavolo orvietana, ma di tutta l'Umbria.

Per concludere poi è doveroso rivolgere un plauso alla società di Lauria per la grande ospitalità offerta e più in generale a tutte le compagini partecipanti (Saronno, Montecchio vicentino, e le stesse Lauria ed Orvieto) per aver reso questa Final Four un evento emozionante fatto di bella pallavolo e reale sportività.

Per la cronaca la Coppa Italia è stata alzata poi dalla Pallavolo Saronno che contro Montecchio vicentino è riuscita in un'incredibile rimonta imponendosi al tie-break dopo aver recuperato uno svantaggio di ben due set a zero.

 Questa la graduatoria finale:

 1ª classificata Pallavolo Saronno

 2ª classificata Sol Smoke Out Montecchio vicentino

 3ª classificata Nicodemo Lauria Pz

 4ª classificata Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto

 

 

Tabellino:

 

Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto - Lauria Pz

1-3 (28-26; 16-25; 24-26; 22-25)

 

Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli, Belli 30, Chiappini 4, Maggini 6, Palmucci, Panici 5, A. Pasquini (K), L. Pasquini 4, Rubini, Servettini 5, Vergoni, Pochini (L1), Spagnoli (L2). All. Ercolani, V. All. Carotta

 

Nicodemo Lauria Pz: Modica, Di Giorgio 1, Di Felice 7, Salerno 23, Butera 7, Kuznetsov 1, Lomurno, Maiorana 14, Bianco 13, Testagrossa 9, Di Deco, Riccio (L1), Carlomagno (L2). All. P. Bosco, V. All. A. Bosco.

 

Arbitri: Birtolo e Libardi

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 07/04/2012

Torna alle notizie...