Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tre milioni di euro nascosti al fisco

La Guardia di Finanza di Terni individua sei contribuenti che non presentano la dichiarazione. Sono tre artigiani di Orvieto, un imprenditore edile di Avigliano, un commerciante di auto di Terni e un ristorante di Narni

Sono tre artigiani di Orvieto, un imprenditore edile di Avigliano, un commerciante di auto di Terni e un ristorante di Narni, gli ultimi contribuenti infedeli che, in ordine di tempo, sono stati individuati dalla Guardia di Finanza della provincia.

A fattor comune, la mancata presentazione delle dichiarazioni fiscali tra il 2007 e il 2010, con il risultato di aver sottratto all'imposizione circa 3milioni di euro di imposte dirette ed imposta sul valore aggiunto per quasi 500 mila euro.

Tra i soggetti evasori, un impresa di servizi(pulizie e trasporti) che lavorava anche per alcuni comuni dell'Orvietano, e che emetteva fattura nei confronti di questi, senza però dichiarare all'Erario gli importi incassati; anche un ristorante pizzeria di Narni e uno di Orvieto tra i soggetti verbalizzati per oltre 200 mila euro.

Particolare attenzione è stata dedicata dalle Fiamme Gialle nei confronti di imprese artigiane quali quelle operanti nel settore idraulico, termico, elettrico e simili, che hanno rapporti soprattutto con privati: ad Orvieto pizzicata una impresa del settore che non ha presentato dichiarazione per 900mila euro circa. È stato poi l'esame della banca dati in uso alla Guardia di Finanza che riepiloga i bonifici bancari emessi da privati per ristrutturazioni edili per godere della relativa agevolazione, che ha consentito di individuare una impresa del circondario amerino, che non ha dichiarato gli importi incassati per i lavori edili effettuati per circa 70 mila euro.

Da ultimo, accertate consistenti evasioni da parte di un rivenditore di auto coinvolto in cessioni in nero di autovetture su tutto il territorio nazionale e con rapporti con Francia e Germania.

Pubblicato il: 05/04/2012

Torna alle notizie...