Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Satirico e grottesco è il ritratto del Volpone

La nuova tournée di Glauco Mauri e Roberto Sturno parte da Orvieto

Cronaca

Il"Volpone" di Ben Jonson, con la regia di Glauco Mauri, riparte da Orvieto. La compagnia al completo è infatti già da lunedì scorso nella città della rupe per provare giornalmente lo spettacolo, fino a mettere a punto il riallestimento, previsto al Teatro Mancinelli sabato 7 febbraio alle ore 21 e domenica 8 alle ore 17.
C'è molta attesa in città per questo evento teatrale del fine settimana. Un appuntamento con la prosa che dimostra come sia possibile riproporre un grande testo del passato senza stravolgerlo e senza annoiare, anzi divertendo il pubblico con una gaia cornice di invenzioni comiche e burlesche.
L'allestimento, liberamente tratto dal testo originale di Ben Jonson, si preannuncia spassoso e beffardo pur presentando risvolti amari e grotteschi, tutto giocato com'è su un'alternanza di ritmi in cui la farsa rasenta la tragedia e la beffa si tinge di crudeltà.
Il testo del grande autore elisabettiano che fu rivale di Shakespeare, ci consegna un ritratto sarcastico e grottesco della Venezia di fine '500, una società pervasa da falsi ideali e simboleggiata dalla cupidigia dei due personaggi principali. L'avidità dei protagonisti crescerà però a un punto tale da rivelarsi rovinosa per entrambi: per il vecchio e ricco Volpone, che sarà interpretato dal grande Glauco Mauri e per il suo servo parassita Mosca, i cui panni vestirà un altrettanto bravo Roberto Sturno.
Ma la serata di sabato prossimo al Mancinelli non finisce con il teatro. Subito dopo lo spettacolo l'appuntamento è nell'elegante foyer del piano nobile, con DegustAzioni di Stagione. Così è denominata l'originale iniziativa che coniuga teatro ed enogastronomia, proponendo questa settimana un menù a tema dedicato al tartufo nero di Norcia e agli altri prodotti tipici della zona. Due assaggi di primi, un buffet con prodotti di stagione, vino e dessert, pensati ed abbinati per esaltare gusti e sapori caratteristici della nostra regione, grazie alla collaborazione tra Ristorante Antica Cantina e Palazzo del Gusto di Orvieto.
Chi vorrà partecipare all'iniziativa dovrà prenotare, possibilmente con qualche giorno di anticipo e comunque entro il giorno dello spettacolo del sabato sera, telefonando al botteghino del teatro al n. 0763/340493. I posti sono limitati. Il contributo per ogni appuntamento è di € 18,00 (per i soci del Teatro Mancinelli € 15,00).
Per ricevere altre informazioni si può consultare il sito del Mancinelli all'indirizzo elettronico www.teatromancinelli.it

Sabato 7 febbraio ore 21 - Turno A
Domenica 8 febbraio ore 17 - Turno B

Glauco Mauri Roberto Sturno
Volpone

di Ben Jonson
e con Giorgio Lanza, Daniele Griggio, Massimo Loreto, Felice Leveratto, Sergio Raimondi, Valentina Valsania, Cinzia Falcetti, Brunito Lanzoni
regia Glauco Mauri
scene Alessandro Camera
musiche Arturo Annecchino
luci Gianni Grasso
produzione Compagnia Glauco Mauri

Pubblicato il: 04/02/2004

Torna alle notizie...