Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riapertura del Museo del Vetro di Piegaro

Dal 1 aprile

Domenica 1 aprile riapre i battenti il Museo del Vetro di Piegaro.

Il Museo allestito all'interno dell'ottocentesca fabbrica del vetro è situato nel centro storico del paese. 
L'edificio, acquistato dall'Amministrazione comunale nel 1989 e recentemente ristrutturato mantenendo inalterata l'architettura e la disposizione dei locali, ricostruisce fedelmente l'antica fabbrica.  L'intervento di restauro ha salvaguardato le caratteristiche dell'edificio valorizzando gli elementi peculiari quali la ciminiera, il forno fusorio con il vetro solidificato dell'ultima fusione, i cunicoli per il recupero del calore, i condotti di aerazione e raffreddamento.

Questa fabbrica-museo costituisce uno dei pochi esempi italiani di strutture pre-industriali per la lavorazione del vetro e al suo interno sarà possibile ammirare manufatti vetrari qui prodotti nel corso dei secoli: da bicchieri, bottiglie e caraffe finemente lavorati a mano (alcuni con decorazioni in oro zecchino) a damigiane e fiaschi impagliati, produzioni caratteristiche della fabbrica.

Attraverso una successione di ambienti di grande suggestione distribuiti su due livelli, il percorso di visita segue quello dell'antico ciclo produttivo. 
Grazie al ricco apparato illustrativo multimediale, vengono approfonditi gli aspetti tecnici della produzione del vetro, dall'antichità all'epoca contemporanea, e la storia di Piegaro e del suo territorio, da sempre strettamente connessa a quella della vetreria.

Interessanti sono alcuni documenti del XIII-XIV secolo che testimoniano come l'antica vetreria abbia svolto un ruolo importantissimo nella costruzione del Duomo di Orvieto. Infatti, proprio in questo luogo furono realizzate le lastre di vetro e le tessere musive per le vetrate ed i mosaici del Duomo.

Questa ricca tradizione non si è mai interrotta e, a seguito dell'incremento della produzione e delle esigenze di innovazione, ha portato alla nascita di un moderno stabilimento industriale, ubicato a valle dell'antico centro di Piegaro, e che oggi rappresenta la più importante realtà economica del territorio.

 

La gestione del museo è affidata al Consorzio Itaca che ne seguirà, tramite il suo personale, la struttura, la promozione e la messa in rete con le altre strutture da esso gestite, in modo da creare un network che contribuisca alla valutazione del territorio e alla sua animazione culturale. Il Museo del Vetro di Piegaro, infatti, unico nel suo genere, è un altro tassello da aggiungere a quel grande mosaico chiamato Umbria, regione ricca di cultura, tradizioni e sfaccettature intrinsecamente legate al territorio.

 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Consorzio itaca

Email info@consorzioitaca.eu

Pubblicato il: 30/03/2012

Torna alle notizie...