Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Compagnia ALEF in scena al Teatro Cucinelli di Solomeo


Venerdi 30 e sabato 31 ore 21, Teatro Cucinelli, SOLOMEO

La Compagnia ALEF\residenza dinamica, in collaborazione con il Samovarteateret Kirkenes-Norvegia, è in scena il 30 e il 31 MARZO alle ore 21, al Teatro Cucinelli di Solomeo, in OPERA II Passione, una produzione del Teatro Stabile dell'Umbria e del Teatro Cucinelli di Solomeo, che coinvolge danza e musica.
Un viaggio attraverso la rappresentazione della "Passione di Cristo", in cui musica e danza interagiscono ai fini creativi.
La performance "Crisantemi" firmata dalla coreografa Rossella Fiumi, che cura anche i costumi, è danzata dal performer Nikolay Shchetnev.

Teatro Cucinelli/Teatro Stabile dell'Umbria
presentano
OPERA II Passione
venerdi 30 e sabato 31 ore 21
Teatro Cucinelli SOLOMEO

Con le compagnie del network
N.U.DA. CONTEMPORANEA (Network Umbro Danza contemporanea)
Alef-Residenza Dinamica/ Dance Gallery/ Deja Donne/ Segni Particolari/ The Clouds ( Oplas/Centro Regionale Della Danza Umbria)e QUARTETTO DI ROMA e CORO CANTICUM NOVUM DI SOLOMEO

All'interno di OPERA II Passione
CRISANTEMI
ALEF\residenza dinamica
in collaborazione con Samovarteateret Kirkenes-Norway
Crisantemi Elegia per Archi di Giacomo Puccini
Coreografia e costumi Rossella Fiumi
In scena Nikolay Shchetnev
Foto Patrick Nicholas

"Ritratto in forma di appunti sulle figure maschili che agiscono nella Passione.
Un distillato di azioni - quasi una cronaca contemporanea - evocativo della violenza intrinseca alla materia di cui son fatti gli uomini ... ."

OPERA II Passione
Un percorso in cui si toccano i più profondi angoli dei sentimenti umani, attraverso il suono pieno di "pathos" del Quartetto di Roma, le voci del Canticum Novum e la danza degli artisti associati al network N.U.DA. Contemporanea. E' una creazione che nasce dall'incontro e dal lavoro comune di esperienze artistiche diverse, ma accomunate da un profondo radicamento nel nostro territorio, che si presenta al pubblico con la maturità raggiunta in anni di esperienza - spesso in un contesto internazionale- e con la freschezza di passioni mai scemate.

N.U.DA. Contemporanea
NUDA nasce nel 2009 per volontà delle realtà umbre che si occupano di danza e che scelgono la collaborazione per migliorare le condizioni della creazione contemporanea.
Questa rete si pone come interfaccia tra le realtà artistiche, le istituzioni, il territorio nazionale e internazionale.
L'intento è quello di promuovere la danza e i linguaggi contemporanei del corpo per creare un rinnovato sistema di fruizione dell'arte coreografica.

ALEF\residenza dinamica
L'associazione culturale ALEF nasce nel 1983, inizialmente quale nucleo di sperimentazione interdisciplinare con il compositore Sylvano Bussotti. Tra i soci fondatori Rossella Fiumi, coreografa e danzatrice, dal 1987 e nell'arco di 25 anni crea spettacoli rappresentati in Italia e all'estero, indagando un linguaggio per la messa in scena con segni di pensiero contemporaneo. Negli stessi anni l'ALEF, oltre a promuovere le produzioni della coreografa, crea una fitta rete di relazioni e collaborazioni con artisti e operatori nell'ambito della danza, del teatro, della musica, delle arti visive, in uno scambio di background culturali e affinità di poetiche, realizzando progetti multimediali. Presente in maniera costante sul territorio regionale e nazionale, l'associazione ALEF ha contribuito alla formazione del performer, creando in 25 anni una vitale fucina di incontri e di ricerca sui linguaggi contemporanei dell'arte, per le pratiche del corpo e l'ospitalità di artisti internazionali, mediante la promozione di percorsi di pedagogia e laboratori residenziali, e l'organizzazione di tre festival di respiro internazionale, tra cui Zipfest sui linguaggi dell'Improvvisazione. Nel 2010 l'ALEF ridefinisce identità e obiettivi con la nuova associazione culturale Caravajal15 residenza dinamica, un contesto innovativo sui processi della comunicazione, nello spirito di una cooperazione dinamica alla diffusione di pratiche culturali condivise.

Nikolay Shchetnev
E' un freelance performer, di nazionalità russa, attualmente residente in Norvegia, dal 2000 lavora e collabora nell'organico della Compagnia ALEF, con la quale ha danzato in diverse produzioni e festival. Al momento Shchetnev lavora al Samovarteateret a Kirkenes in Norvegia, in qualità di coreografo e danzatore, e quale promoter dei programmi culturali del Teatro.
Teatro con il quale l'ALEF ha aperto una collaborazione di scambio di produzioni e percorsi condivisi in progetti di pedagogia. Nel prossimo mese di ottobre la coreografa sarà ospite del Teatro norvegese.

Pubblicato il: 30/03/2012

Torna alle notizie...