Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

INTESE MUSICALI, SECONDO APPUNTAMENTO AL MANCINELLI


Sabato 24 marzo concerto jazz di 08 TRIO

Al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto domani 24 marzo alle ore 18 secondo appuntamento della rassegna INTESE MUSICALI, nata dalla collaborazione tra ArTè Teatro Stabile d'Innovazione di Orvieto e la Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Dopo l'applauditissimo concerto del duo Rita Graziani - Elisa Casasoli  della settimana scorsa, domani (sabato 24) ad esibirsi in un concerto jazz sarà 08 TRIO, ovvero Andrea Vergari (piano), Massimo Frellicca (contrabbasso) e Lucio Giovannella (batteria).

"08 Trio" è la sintesi di una serie di progetti che Frellicca e Giovannella hanno precedentemente concretizzato con altre formazioni in trio, come  "The Trio", "Jazz Orvieto Trio" e "04 Trio", che vedevano la presenza di strumenti come la chitarra e la fisarmonica.
E' proprio il ritorno al trio classico (piano - contrabbasso - batteria) che ha determinato il raggiungimento per il gruppo di un linguaggio personale e innovativo che può spaziare dal Be Bop al Modern Jazz, fondato su un interplay e uno swing incisivo e sempre presente.

Nel 2010 il gruppo ha inciso il suo primo Cd dal nome "08 trio" per contestualizzare due anni di musica vissuta, sperimentata, studiata e rielaborata; il Cd che è un "live in studio" è stato presentato con successo nel 2011 nella rassegna culturale Venti Ascensionali.
Ma "08trio" guarda in avanti con un progetto molto ambizioso, infatti nel 2012 il gruppo rientrerà in sala di registrazione per incidere il secondo Cd, presentando "brani originali". Il sound del gruppo è il frutto della commistione tra l'esperienza maturata suonando insieme in situazioni variegate e quella proveniente dagli studi prettamente scolastici. Tutti e tre provengono infatti dalla Scuola Comunale di Musica Casasole di Orvieto.

Il concerto propone brani di diverso genere jazzistico, dal be bop americano alle nuove forme di jazz europeo, spaziando da Horace Silver a Keith Jarrett, da Pat Metheny a Chick Corea. L'ingresso è di euro 7, Ridotto per i Soci TeMa e gli iscritti alla Scuola Comunale di Musica euro 5.

Il prossimo appuntamento di INTESE MUSICALI, domenica 1 aprile alle ore 18, vedrà come protagonista Pier Paolo Vincenzi nel concerto per pianoforte con musiche di Schubert.
 
Per informazioni www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it> Tel. 0763.340493 (giovedì, venerdì e sabato ore 10-13 e 16-18).


Pubblicato il: 23/03/2012

Torna alle notizie...