Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'insegnamento Maharischi in Italia

Approfondimento

Le radici dell'insegnamento di Maharishi, fondatore della Meditazione Trascendentale (MT), sono senza dubbio da ricercarsi nella Advaita Vedanta induista, nonostante il movimento non voglia essere definito"religione". Mahesh Prasad Varma, nato in India nel 1911, dopo essersi laureato in fisica, si trasferisce in un monastero per studiare con un maestro dell' Advaita Vedanta e, nel 1956, comincia a insegnare con il nome di Maharishi. Egli fonda un movimento che, nel 1958, prenderà il nome di Movimento di Rigenerazione Spirituale. In seguito alle tournee internazionali che Maharishi compie in tutto il mondo la MT si diffonde in diversi Paesi e diventa famosa anche grazie all'adesione di personaggi come i Beatles e Mia Farrow. Dopo essersi ritirato in India Maharishi torna in occidente all'inizio degli anni '70 e ripresenta il suo insegnamento come una semplice"tecnica", adattandolo così alla mentalità occidentale secolarizzata, nella quale i concetti religiosi riscuotono meno successo.
Da questo momento in poi, dunque, la MT viene presentata semplicemente come una tecnica grazie alla quale sarebbe possibile ottenere benefici immediati di vario genere. E' questo il periodo di maggior successo per Maharishi. Nel 1975 viene fondata L' Università Europea di Ricerca Maharishi (M.E.R.U.) in Svizzera. Il movimento, grazie alla sua apparente aconfessionalità, cerca di ottenere finanziamenti pubblici e, negli Stati Uniti, comincia a diffondersi anche nelle scuole pubbliche, nell'esercito e in altri enti. In seguito a questa diffusione, e a causa delle proteste di gruppi protestanti evangelici, nel 1978 una Corte Federale dichiara che la MT è, in realtà, una pratica religiosa e che non può essere insegnata nelle scuole pubbliche.
In Italia, secondo i dati dell' Enciclopedia delle Religioni in Italia, la MT è diffusa in 30 centri. Da circa due anni le cronache locali si stanno occupando della MT dopo che il movimento ha presentato un progetto per la costruzione della Maharishi Vedic University in Italia a Baschi, in Umbria.

Pubblicato il: 05/02/2004

Torna alle notizie...