Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

20ª EDIZIONE GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

Sabato 24 e domenica 25 marzo. Apertura straordinaria di 670 monumenti in tutte le Regioni Italiane. Dove in Umbria

 20ª EDIZIONE GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

Sabato 24 e Domenica 25 marzo 2012

Apertura straordinaria di 670 monumenti in tutte le Regioni Italiane

 Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana

Visite a contributo libero
In occasione dei vent'anni della Giornata FAI sostieni la Fondazione e invia un SMS al 45504

con il patrocino di Regione Umbria

C'era una volta, vent'anni fa, la Giornata FAI di Primavera. Tra i suoi scopi, c'era quello di far scoprire agli italiani luoghi e tesori nascosti, altrimenti inaccessibili. Oggi, vent'anni e 6500 aperture dopo, la Giornata FAI è diventata un appuntamento conosciuto, amato e seguito da milioni di persone. Quest'anno la più grande festa di piazza dedicata all'ambiente e alla cultura si svolge sabato 24 e domenica 25 marzo  in tutte le regioni d'Italia, con l'apertura di 670 beni in 256 località: chiese, palazzi, ville, borghi, castelli, musei, giardini, teatri e molti altri luoghi aspettano l'invasione pacifica e affettuosa che da vent'anni caratterizza questi giorni speciali.

Un'esperienza unica ed emozionante, un incontro tra il FAI e la gente che è anche l'occasione per tutti gli italiani di entrare a far parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze. Chiunque può farne parte iscrivendosi alla Fondazione, o con un contributo libero durante le visite e quest'anno, in occasione dei vent'anni della Giornata FAI, mandando un  SMS di 2 euro o chiamando da rete fissa per donare 5 o 10 euro fino al 25 marzo al 45504*. Una raccolta fondi essenziale per il lavoro del Fondazione, un piccolo grande gesto di gratitudine nei confronti degli oltre 7000 volontari che in questi anni hanno scritto un'importante pagina di storia sociale e artistica del nostro Paese.

Ogni Giornata FAI di Primavera è stata una festa. Ma in occasione della ventesima edizione diventa qualche cosa di più grazie al contributo in video streaming online del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 23 marzo, rivolto soprattutto ai giovani sull'importanza della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio culturale e paesaggistico. Non solo, il Presidente della Repubblica nel suo contributo risponderà alle domande su questi temi che verranno inviate al FAI entro il 20 marzo all'indirizzo internet@fondoambiente.it.

La Giornata di Primavera è aperta a tutti, ma naturalmente un trattamento privilegiato viene riservato agli iscritti FAI, a chi affianca il fondo con partecipazione e concretezza: a loro sono dedicate alcune aperture esclusive tra cui l'eccezionale visita a Villa Madama a Roma,  cinquecentesco  gioiello

opera di Raffaello e Giulio Romano o quella a Case Sampieri nel centro storico di Bologna, che conserva sale affrescate dai Carracci; e ancora a Milano l'ingresso alla Casa Circondariale di San Vittore, per la visita guidata al braccio dismesso del carcere (visite esaurite) o a Genova i nuovi spazi della Biblioteca Universitaria ricavati nei saloni liberty dell'ex Hotel Colombia.

Naturalmente, sarà possibile iscriversi al FAI durante tutto lo svolgersi della manifestazione per poter usufruire dei vantaggi riservati ai soci.

 

Tra le aperture in Umbria segnaliamo (segue elenco completo):

Perugia - Bene normalmente chiuso al pubblico

I magazzini della Galleria Nazionale dell'Umbria - Bene normalmente chiuso al pubblico

La Galleria Nazionale dell'Umbria conserva capolavori che vanno dall'XI al XVIII secolo, tra cui la grande Croce del Maestro di San Francesco datata 1272, il polittico di San Domenico del Beato Angelico del 1447 e il polittico di Sant'Antonio di Piero della Francesca nonché numerose opere di Perugino. I depositi della Galleria custodiscono opere di grande prestigio provenienti dal territorio umbro. Si tratta non solo di pale d'altare che, date le loro dimensioni, non sono state inserite nel percorso espositivo ma anche di oggetti della vita quotidiana del territorio come tessuti, ferri da cialda e maioliche.

Apertura: Sabato 24, ore 9.30 - 12.00

 

Borgo di Castel di Lago (TR)

Chiesa di S. Valentino - Mostra Rubbish: tre secoli di ceramiche - Hortus conclusus - Chiesa di S. Nicola

Durante i lavori di ristrutturazione del borgo medievale di Castel di Lago è stato rinvenuto un butto, antica cisterna utilizzata come discarica, che ha restituito un incredibile insieme di  antichi oggetti di uso comune: cocci in ceramica, oggetti in metallo e frammenti di vetro. Si tratta di maioliche di ottima qualità, decorate con stemmi di famiglie nobili (Orsini, Medici, Lauri, Clementini), ceramiche da cucina, e frammenti di calici e bottiglie di vetro, rinvenuti raramente in precedenza, perché il vetro, considerato materiale di valore, veniva sempre riciclato.

Apertura: Sabato 24, ore 12.00 - 17.00 e Domenica 25, ore 10.00 - 17.00

Orvieto

La torre del Maurizio, l'automa meccanico e l'orologio - Bene normalmente chiuso al pubblico

La torre attigua alla cattedrale accoglie l'orologio e la statua bronzea dell'automa segna-tempo, fatti costruire dall'Opera del Duomo tra il 1347 e il 1348. Allo scoccare di ogni ora si attiva il meccanismo che si trova al primo piano della torre: la visita guidata consentirà agli iscritti FAI di vederlo in funzione "in tempo reale".

Apertura: Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 - 17.00; ingresso riservato agli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco.

 

E come da tradizione si potrà partecipare a escursioni in collaborazione con il CAI - Club Alpino Italiano come quella nel Parco Nazionale del Cilento in provincia di Salerno o percorrere l'antico percorso dei monaci Basiliani nel Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza o ancora prendere parte alle biciclettate in collaborazione con FIAB come quella che a Udine percorrerà le colline di Susans.

Inoltre, visto il successo delle visite guidate per cittadini stranieri, sperimentate dal 2008, quest'anno il progetto "Arte. Un ponte tra culture" coinvolgerà  30 città - fra cui Brescia, Vicenza, Varese, Taranto - diversificando le lingue utilizzate nella guida in base alle diverse cittadinanze di stranieri presenti.

La Giornata FAI di Primavera è una festa popolare che in vent'anni è diventata sempre più importante: un'occasione per incontrarsi in serenità, uniti dalla bellezza del nostro Paese e dal senso di identità nazionale che questo suscita. Una festa gioiosa e libera, dove ci si conosce e ci si riconosce. Non esiste un biglietto d'ingresso, perché il senso profondo della Giornata è che ciò che visitiamo ci "appartiene". Ma per sopravvivere, questo sentimento comune che ci lega all'Italia e ai suoi tesori, ha bisogno di essere sostenuto anche con gesti concreti. Un aiuto solo in parte disinteressato e al tempo stesso molto interessato: salvare ciò che appartiene a tutti significa salvare ciò che appartiene a noi stessi, che vive dentro di noi, che apparterrà ai nostri figli e che vivrà dentro di loro.

 

La ventesima edizione di Giornata FAI di Primavera è realizzata con il prezioso contributo di CheBanca! che per la prima volta e in qualità di main sponsor sostiene il FAI in queste straordinarie aperture.

Si ringrazia Ferrarelle, che sostiene in qualità di sponsor l'evento e che rinnova la virtuosa collaborazione con il FAI, nella convinzione che il patrimonio ambientale sia un bene da proteggere, sul quale investire per uno sviluppo strategico del Paese; Nutella, che in cinque piazze di cinque città, Milano, Torino, Firenze, Roma e Napoli offrirà la prima colazione a base di un frutto, latte o caffè e una fetta di pane con la crema spalmabile alle nocciole più amata dai visitatori e Garnier che parteciperà sostenendo l'apertura dei beni naturalistici. Infine un ringraziamento a Bartolini BRT Corriere Espresso per il supporto tecnico e XAOS systems per l'applicazione dedicata all'evento.

E in collaborazione con il Gruppo Editoriale L'Espresso, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e  della Ricerca, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane. Con il Patrocinio di RAI Segretariato Sociale.

Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, CAI - Club Alpino Italiano, ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 107 Delegazioni (e 9 Gruppi FAI) e ai 7.000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l'evento.

I visitatori potranno avvalersi anche quest'anno di guide d'eccezione: saranno, infatti, oltre 15.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.

Per il ventennale della Giornata FAI di Primavera è attivo, inoltre, il concorso "Con la Giornata FAI... scatta la primavera!": invia la foto che meglio rappresenta la tua idea di primavera. Tutte le informazioni sul sito www.giornatafai.it

* Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca.  Sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu, e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45504 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Da marzo elenco completo dei monumenti aperti: www.giornatafai.it o tel. 02/89780115

APPUNTAMENTI RISERVATI AI SOLI ISCRITTI FAI

O A CHI SI ISCRIVE DURANTE LA GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

 

Orvieto (TR)

Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto

Sabato 24, ore10.00 - 17.00; Domenica 25, ore 14.30 - 17.30: ingresso e visite guidate riservate agli stranieri residenti e agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco;

La Torre del Maurizio, l'automa meccanico e l'orologio

Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 - 17.00: ingresso riservato agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco

 

Perugia

I magazzini della Galleria Nazionale dell'Umbria

Sabato 24, ore 9.30 - 12.00; ingresso riservato agli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco

ARTE. UN PONTE TRA CULTURE 2012
IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE "AMICI DEL FAI"
VISITE GUIDATE IN LINGUA  PER CITTADINI STRANIERI 
 
Borgo di Battiferro (TR)
Complesso "I Santi" e borgo di Battiferro 

Sabato 24, 12.00 - 17.00; Domenica 25, ore 10.00 - 17.00

Visite guidate in lingua rumena

Umbertide (PG)

Teatro dei Riuniti

Giardino di Villa Pace

Sabato 24, ore 16.00; Domenica 25, ore 11.00 e ore 16.00

Visite guidate in lingua araba, albanese, rumena, ucraina, inglese, francese, tedesca, spagnola

Residenza Fondacci (ex Casa Mavarelli)

Sabato 24 e Domenica 25, ore 16.00:

Visite guidate in lingua  araba, albanese, rumena, ucraina, inglese, francese, tedesca, spagnola

ELENCO COMPLETO DELLE APERTURE IN UMBRIA:

Perugia

I sotterranei del complesso monumentale di San Pietro

Borgo XX Giugno, 74

Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 - 12.30 / 15.00 - 18.00

Visite guidate

Apprendisti Ciceroni®

I tre Oratori della Chiesa del Gesù

Via Galeazzo Alessi, 1

Sabato 24 e Domenica 25, ore 16.00 - 18.00

Visite guidate

Apprendisti Ciceroni®

I magazzini della Galleria Nazionale dell'Umbria

Corso Vannucci, 19

Sabato 24, ore 9.30 - 12.00; ingresso riservato agli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco

Visite guidate

 

Assisi (PG)

Assisi Romana

Domus di Properzio (sotto la chiesa di Santa Maria Maggiore)

Domus romana (sotto Palazzo Giampé)

Anfiteatro e Foro

Percorso guidato: appuntamento in p.zza Matteotti (fermata autobus)

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo linguistico "Sesto Properzio", Liceo scientifico, ITCG "Ruggero Bonghi" di Assisi).

Prenotazione obbligatoria

L'ingresso al Foro è gratuito solo per gli Iscritti FAI.

 

Per tutti i beni apertura Sabato 24, ore 15.00 - 17.00; Domenica 25, ore 10.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00

Prenotazione obbligatoria: Silvana Lanari 328 4562453; Pier Maurizio Della Porta 334 3438902

Visite guidate

 

(Bene FAI) Bosco di San Francesco

Piazza Superiore di San Francesco oppure Via Ponte dei Galli - Località Santa Croce

Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 - 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Corsie preferenziali per Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco

Visite guidate anche in lingua inglese, francese e tedesca

 

Spoleto (PG)

Villa Pianciani*

Fraz. Terraia, 44

Domenica 25, ore 9.30 - 17.00

Visite guidate

Prenotazioni dal 17 marzo, ore 9.00 - 12.00 - cel. 392 8096880 - e-mail villapianciani@gmail.com

Chiesa e Monastero di San Ponziano

Via Basilica di San Salvatore - lungo la strada per il cimitero civico

Sabato 24, ore 15.00 - 18.30; Domenica 25, ore 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.30

Sabato 24, ore 9.00 - 12.00: ingresso riservato alle Scuole, prenotazione obbligatoria tel. 0743 223505

Domenica 25, ore 15.00 - 18.30 visite guidate in lingua albanese, russa e rumena

Visite guidate

Apprendisti Ciceroni®: I.I.S. "Pontano - Sansi - L. Leonardi" di Spoleto; Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri della ristorazione e turistici "G. De Carolis" di Spoleto

Chiesa di San Lorenzo Illuminatore

Piazza Bovio - Via delle Terme, vicino al Teatro Nuovo "G. Menotti"

Domenica 25, ore 10.00 - 12.00 / 15.00 - 18.30

Visite guidate

Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico Statale "A. Volta" di Spoleto

 

Umbertide (PG)

Teatro dei Riuniti visto da una prospettiva diversa - collegamento sotterraneo alla Rocca

Piazza Fortebraccio

Manifestazioni collaterali:

Venerdì 23, ore 21.00 Piazza della Rocca, Inaugurazione e visita guidata delle mura del Castello di Fratta (Piazza della Rocca - Teatro - Rocca e mura lungo il torrente)

Giardino di Villa Pace

Vocabolo Villa Pace, 64

Manifestazioni collaterali:

Sabato 24, ore 21.00 presso il Giardino di Villa Pace - Collina Pace si racconta

 

Per entrambi questi luoghi apertura:

Sabato 24, ore 15.00 - 18.00; Domenica 25, ore 10.00 - 13.00 / 14.30 - 17.30

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell'IIS "Leonardo da Vinci" di Umbertide

Sabato 24, ore 16.00; Domenica 25, ore 11.00 e ore 16.00: visite guidate anche in Arabo, Albanese, Rumeno, Ucraino, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo a cura di "Arte un Ponte tra Culture"

 

Residenza Fondacci (ex Casa Mavarelli)

Via Cavour, 4

Sabato 24, ore 15.00 - 18.00 e Domenica 25, ore 14.30 - 17.30

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell'IIS "Leonardo da Vinci" di Umbertide

Sabato 24 e Domenica 25, ore 16.00: Visite guidate anche in Arabo, Albanese, Rumeno, Ucraino, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo a cura di "Arte un Ponte tra Culture"

 

Terni

Convento di Santa Maria dell'Oro

Tra arte e santità: un antico gioiello architettonico attende la sua rinascita

Via Colle dell'Oro

Manifestazioni collaterali:

Domenica 25, ore 17.00 presso il Santuario di S. Maria dell'Oro: Conferenza Beato Leopoldo da Gaiche. Da Colle dell'Oro sulle strade dell'Umbria, a cura di Padre Pietro Messa, OFM, Preside della Scuola Superiore di Studi Medioevali e Francescani di Roma

 

Complesso "La Romita School of Art"*

La Romita di Terni, antico convento, ora fucina internazionale di ispirazione artistica

Strada della Romita, 10

(tratto fra Loc. Prisciano e San Liberatore di Collestatte)

 

Borgo di Battiferro

Una vigile sentinella sulle valli umbre

Complesso "I Santi" e borgo di Battiferro 

Strada statale Flaminia SS3, tratto Terni-Spoleto, bivio per Battiferro

Luogo d'incontro: piazza principale del borgo di Battiferro

Il percorso verso il complesso "I Santi" richiede circa trenta minuti a piedi. Si consigliano abbigliamento e calzature idonei ad un sentiero. In alternativa sarà disponibile un servizio navetta.

Visite guidate, anche in lingua rumena a cura di "Arte un ponte tra culture"

Apprendisti Ciceroni®: Scuola secondaria di I grado, Istituto Comprensivo "G. Oberdan" di Terni

Manifestazioni collaterali:

Offerte gastronomiche preparate dagli abitanti del borgo

 

Borgo di Castel di Lago (TR)

Castel di Lago, una sorpresa archeologica: Sir Timothy Clifford presenta "Rubbish: tre secoli di ceramiche"

Chiesa di S. Valentino - Mostra Rubbish: tre secoli di ceramiche - Hortus conclusus - Chiesa di S. Nicola

SS Valnerina (bivio per Castel di Lago)

Punto di raccolta c/o il banco FAI in Piazza delle Mura

Visite guidate: Al borgo e alla mostra durante tutto l'orario di apertura. Casa Clifford, visitabile su appuntamento da concordare al banco FAI

Manifestazioni collaterali:

Domenica 25, ore 10.00: escursione alla Madonna dello Scoglio. Partenza da via della Mola, durata percorso 1 ora e 30 min. Si consigliano calzature ed abbigliamento adeguato ad un percorso di montagna. Si prevede l'allestimento di un punto di ristoro.

Sabato 24 e Domenica 25, ore 17.00: visita alla mostra con interventi musicali a cura della Accademia Hermans

Per tutti i luoghi apertura Sabato 24, ore 12.00 - 17.00 e Domenica 25, ore 10.00 - 17.00

Visite guidate

 

Ferentillo (TR)

Borgo di Macenano

Il borgo sulla vetta, tra natura ed arte

Trekking al borgo di Umbriano, in collaborazione con il CAI

Strada Statale Valnerina, Km. 48

Partenza dal piazzale Loc. Colleponte

 

Apertura Domenica 25, ore 10.00 - 15.00

Partenze ogni ora dal borgo di Macenano-lato fiume Nera

Percorso T/E (media difficoltà), della durata complessiva andata e ritorno di 2 ore.

 

Monteleone d'Orvieto (TR)

Nell'anno di Signorelli. Itinerario rinascimentale nell'Alto Orvietano: la Collegiata dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e la Chiesa Museo di Sant'Antonio di Padova*

Piazza Pietro Bilancini, 16

Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 - 13.00 / 14.30 - 17.30

 

Narni (TR)

Tra borgo e castello, rievocando Porzia Chigi Montoro

Montoro: castello, borgo e industria

Piazza Baronale n.1

Per il borgo apertura Sabato 24, ore 12.00 - 17.00 e Domenica 25, ore 10.00 - 17.00

Per il castello: apertura e visite guidate Sabato 24, ore 15.00 - 17.00 e Domenica 25, ore 12.00 - 17.00

 

Manifestazioni collaterali:

In collaborazione con il "Laboratorio di fiume": allestimento nella chiesa sconsacrata in Piazza Sant'Egidio di materiali del Laboratorio;

Apertura del forno della comunità: Sabato 24, ore 17.00 distribuzione del lievito madre e preparazione di pani e pizze pasquali;

A cura dell'Ass. Turistica Pro Montoro, Slow Food "Terre dell'Umbria meridionale" e Ristorante "Il Feudo" che proporrà un "menù di Porzia"

 

Orvieto (TR)

Nell'anno di Signorelli. Visite guidate in lingua straniera e sui temi danteschi nella Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto*

Piazza Duomo

Sabato 24, ore10.00 - 17.00; Domenica 25, ore 14.30 - 17.30; ingresso e visite guidate riservate agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco;

Visite guidate in lingua straniera a cura di "Arte un Ponte tra Culture"; inizio visite ogni ora

Per le scuole ingresso previa prenotazione presso: museo@operadelduomo.it, tel.: 328.7515616

Apprendisti Ciceroni®: Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto

Il tempo della storia. La Torre del Maurizio, l'automa meccanico e l'orologio

Via del Duomo

Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 - 17.00: ingresso riservato agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco

Visite guidate ogni ora

Palazzo Buzi, una residenza manierista a Orvieto*

Via Soliana, 2

Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 - 17.00

Visite guidate

Apprendisti Ciceroni®: Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto

 

 

Pubblicato il: 22/03/2012

Torna alle notizie...