Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mattorre, dimissioni sì ma solo per motivi personali

Sui motivi di tale decisione, però, tanto il professionista quanto il manager Panella vogliono fare chiarezza. Presto la nuova nomina

ORVIETO - Mattorre, dimissioni accolte. Ma le ragioni sono solo strettamente personali. Tengono a precisarlo tanto il direttore generale della Asl, Vincenzo Panella quanto il diretto interessato.

Il passo indietro del dottor Mattorre alla guida del distretto sanitario di Orvieto dal 2010, dunque, c'è ed è diventato effettivo proprio in questi giorni, con l'accoglimento delle dimissioni da parte del direttore generale.

Sui motivi di tale decisione, però, tanto il professionista quanto il manager Panella vogliono fare chiarezza. Nulla a che vedere con i tagli o con la riorganizzazione in corso.  "La realtà è molto diversa - spiega il direttore generale della Asl -. Anzitutto per il 2012 non è stato prospettato alcun taglio di risorse per il distretto di Orvieto. Al contrario, abbiamo confermato interamente il budget del 2011, aggiungendo la prospettiva di aprire durante l'anno due centri semiresidenziali per anziani. E' vero, invece, che - aggiunge Panella - già a novembre scorso, nell'approssimarsi della scadenza dell' incarico, il dottor Mattorre ebbe a rappresentarmi la sua volontà di non essere confermato nell'incarico, preferendo il ritorno alla sua originaria professione di igienista. Mi permisi di insistere, anche in ragione del buon lavoro che il professionista aveva svolto nell'anno precedente, tanto che a gennaio ho rinnovato l'incarico (e la fiducia) per la durata di tre anni".

Dunque, nessuna tensione, spiega il direttore generale le cui parole trovano piena conferma anche in quelle del dottor Mattorre. "Più semplicemente - prosegue Panella - ha prevalso la volontà di non continuare in un impegno certamente più prestigioso, ma anche più delicato e difficile di quello di funzionario medico del Dipartimento di prevenzione, sicché il dottor Mattorre qualche giorno fa ha formalizzato le sue dimissioni.

Il dottor Marco Mattorre stesso conferma che "le motivazioni di tale decisione sono esclusivamente di tipo personale e non legate a divergenze" di alcun tipo. "Rispetto la sua volontà - conclude il direttore generale Vincenzo Panella - e dunque, nel ringraziarlo con sincerità per l'impegno e la solerzia che ha profuso alla guida del distretto, ho accolto le sue dimissioni, provvedendo nello stesso tempo a richiedere all'assemblea dei sindaci il parere sul successore, secondo la prassi prevista dalla vigente normativa regionale".

L'assemblea, nel corso della quale il direttore generale dovrebbe proporre un nome ai sindaci dell'Orvietano per ricoprire il delicato incarico lasciato da Mattorre, dovrebbe riunirsi la prossima settimana, con molta probabilità attorno a giovedì.

Pubblicato il: 22/03/2012

Torna alle notizie...