Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le operaie di Mmanifatture su facebook

Si possono visitare a "presidio Mmanifatture Orvieto". Una forma avanzata di condivisione del loro impegno per il lavoro

foto di copertina

Le trenta operaie di Mmanifatture sono in sciopero da alcuni giorni. Difendono il loro posto di lavoro, per alcune l'unica possibilità di sostentamento. Con questa tribolata esperienza industriale si sta spegnendo la speranza che il settore tessile, avviato negli anni Sessanta con la Lebole, potesse rappresentare un' integrazione allo sviluppo del  territorio, che punta sull'agroalimentare e sul turismo. Una presenza senza disturbo ambientale, decine di operaie altamente specializzate, sarte capaci che non sanno come esprimere la loro sapienza e che non avranno a chi trasmetterla.

Ieri il nostro vescovo, monsignor Marra, insieme al prezioso parroco di Sferracavallo monsignor Nunzi, hanno visitato le operaie, hanno pregato insieme, hanno anche trovato un momento per condividere qualche dolce, oltre la speranza.

Ci auguriamo che la Regione farà quanto potrà, che si possa giungere ad una soluzione. Ma al di là dell'impegno fattivo, chi è in difficoltà ha bisogno di solidarietà, di poter condividere. La consapevolezza del valore di quel presidio è certamente alta in tutti, più o meno. Fausto Galanello ha sentito la necessità di esprimere la sua partecipazione seppure ricoverato, così come il sindaco di Orvieto, l'onorevole Trappolino, il sindaco di Castel  Viscardo e il consigliere provinciale Longaroni, tanti cittadini ed amministratori.  
Le operaie hanno aperto un profilo su facebook e lì tutti le possiamo visitare: presidio Mmanifatture Orvieto.

Pubblicato il: 21/03/2012

Torna alle notizie...