Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

AL MANCINELLI LE AUDIZIONI PER L'ORCHESTRA GIOVANILE DI MUSICA POPOLARE

Si sono tenute giovedì 15 marzo, presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, le audizioni per la costituzione dell'organico dell' ORCHESTRA GIOVANILE DI MUSICA POPOLARE, nell'ambito del progetto "Alla Riscoperta delle Tradizioni Popolari" sostenuto dal finanziamento nazionale pubblico della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI-DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU'  BANDO "GIOVANI PROTAGONISTI", promosso e coordinato dall'Associazione Te.Ma. - Teatro Mancinelli di Orvieto in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole di Orvieto, l'Associazione Liberarte di Orvieto, l'Associazione Umbria Folk Festival.

Una trentina di giovani musicisti e cantanti hanno partecipato alla selezione presentando brani di propria scelta o cover attentamente ascoltati e valutati da Ambrogio Sparagna e da Nello Catarcia, direttore della Scuola Comunale di Musica A. Casasole.
La costituzione dell'orchestra, che sarà  diretta dal maestro Sparagna, rappresenta il primo passo di un progetto generale che ha come intento quello di riscoprire, diffondere e tramandare le tradizioni popolari dei borghi e delle campagne del territorio della provincia di Terni e Viterbo (testi dialettali, canti, musiche, balli, strumenti musicali e abbigliamento tradizionale), coniugando l'attività di ricerca sul campo con quella di rappresentazione e diffusione in forma di spettacolo del patrimonio artistico-culturale riscoperto.
La modalità di realizzazione del progetto prevede, oltre alla formazione di una orchestra giovanile di musica popolare tradizionale formata da giovani musicisti di età inferiore ai 35 anni, anche la costituzione di un "Centro Studi di Ricerca delle Tradizioni Popolari".

Pubblicato il: 16/03/2012

Torna alle notizie...