Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incendi provocati da residui di potature, situazione di emergenza

Lo segnala la Guardia forestale dell'Umbria. Un'anomala condizione di siccità

Un'anomala situazione di emergenza relativa agli incendi boschivi si sta verificando in questo periodo nella regione Umbria". Lo denuncia il Corpo forestale dello Stato.

Dal primo dell'anno ad oggi, infatti, sono divampati nel territorio umbro una quindicina di incendi che hanno mandato in fumo circa cinquanta ettari di superficie boscata, costituita in prevalenza da latifoglie. Le zone più colpite sono state quelle di Foligno e Gualdo Tadino dove complessivamente sono andati in fumo circa 25 ettari di vegetazione.

Si tratta di cifre, spiega la Forestale, "del tutto inconsuete per questo periodo dell'anno e le ragioni di tale fenomeno sono da ricercare nella grave fase di siccità che perdura dall'anno passato, uno dei meno piovosi che si ricordi, e che in questi primi mesi, ad eccezione delle nevicate di fine gennaio e inizio febbraio, ha visto precipitazioni quasi nulle nella maggior parte del territorio regionale. La visibile conseguenza è una condizione di aridità del terreno e secchezza della vegetazione del tutto inusuale. Questa condizione meteorologica si prevede possa perdurare per tutto il mese di marzo, con l'anticiclone che manterrà il cielo sereno o poco nuvoloso e con temperature in aumento e venti moderati o forti".

Una situazione, prosegue la Forestale, "singolare per il Centro-Nord dell'Italia, con il prolungamento della siccità, al contrario del Sud dove le precipitazioni sono state frequenti ed in molti casi abbondanti: basti pensare che in alcune zone della Sicilia orientale in meno di tre mesi si sono registrati i quantitativi di precipitazioni che dovrebbero mediamente cadere in un anno intero".  

Sono già quattro le persone denunciate dalla Guardia forestale dell'Umbria per aver provocato incendi in varie zone della regione dopo aver dato fuoco ad erbacce o ai residui vegetali delle potature, specialmente di olivi. Indagini, queste della Forestale, messe in atto dopo aver riscontrato una vera e propria situazione di emergenza sul fronte incendi boschivi, che - riferisce il Cfs regionale - dal primo dell'anno ad oggi sono già una quindicina ed hanno mandato in fumo circa 50 ettari di superficie boscata. Si tratta, per la Forestale, di "numeri del tutto anomali per questo periodo dell'anno in Umbria

Pubblicato il: 17/03/2012

Torna alle notizie...