Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Intese musicali, il programma dei concerti

· Sabato 17 Marzo ore 18 - Concerto del duo Rita Graziani flauto, Elisa Casasoli pianoforte
Programma
Philippe Gaubert: Deuxième Sonate
Pastorale - Andante - Assez vif
Walter Gieseking: Sonatine
Moderato - Allegretto- Vivace
Francis Poulenc: Sonate
Allegretto malinconico - Cantilena - Presto giocoso
Nino Rota: Sonata
Allegretto cantabile- Largo sostenuto- Allegro assai moderato
Il Duo Graziani-Casasoli si è formato nell'anno 2001; ha seguito i corsi di perfezionamento per musica da camera sotto la guida del M° Massimiliano Damerini. Ha partecipato ad alcuni concorsi nazionali di musica da camera ottenendo buoni consensi. Svolge attività di insegnamento presso la Scuola Comunale di Musica di Orvieto.

· Sabato 24 marzo ore 18 - Concerto jazz 08 Trio - Andrea Vergari piano, Massimo Frellicca contrabbasso, Lucio Giovannella batteria
08 Trio si forma nel 2008 dall'incontro di tre musicisti orvietani, Massimo Frellicca e Lucio Giovannella da anni alla ribalta del panorama jazzistico locale e non, e Andrea Vergari, nuovo emergente del jazz orvietano.
08 Trio è la sintesi di una serie di progetti che Frellicca e Giovannella hanno precedentemente concretizzato con altre formazioni in trio, come "The Trio", il "Jazz Orvieto Trio", Il "04 Trio", che vedevano la presenza di strumenti come la chitarra e la fisarmonica. E' proprio il ritorno al trio classico (piano - contrabbasso - batteria) che ha determinato il raggiungimento per il gruppo di un linguaggio personale e innovativo che può spaziare dal Be Bop al Modern Jazz, fondato su un interplay e uno swing incisivo e sempre presente. Nel 2010 il gruppo ha inciso il suo primo Cd dal nome "08trio" per contestualizzare due anni di musica vissuta, sperimentata, studiata e rielaborata, insieme; il Cd che è un "live in studio" è stato presentato con successo nel 2011 nella rassegna culturale Venti Ascensionali.
Ma 08 Trio guarda in avanti con un progetto molto ambizioso, infatti nel 2012 il gruppo rientrerà in sala di registrazione per incidere il secondo Cd, presentando "brani originali". Il sound del gruppo è il frutto della commistione tra l'esperienza maturata suonando insieme in situazioni variegate e quella proveniente dagli studi prettamente scolastici. Tutti e tre provengono infatti dalla Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole di Orvieto.
Il concerto propone brani di diverso genere jazzistico, dal be bop americano alle nuove forme di jazz europeo, spaziando da Horace Silver a Keith Jarrett, da Pat Metheny a Chick Corea.

· Domenica 1 aprile ore 18 - Pier Paolo Vincenzi pianoforte
F. Schubert (1797 - 1828):
12 Valses nobles D. 969
Sonata in La maggiore D. 959
Allegro
Andantino
Scherzo. Allegro vivace
Rondo. Allegretto
Programma interamente dedicato a Franz Peter Schubert, pioniere dell'incredibile epopea romantica che tanto donerà alla letteratura pianistica di cui oggi siamo custodi, testimoni e narratori. Da una parte, lo Schubert "di circostanza" - e tuttavia mai volgare o superficiale, quello delle oltre cento danze, operoso nello sfornare opere più convenzionali, adatte al pubblico un po' Biedermeier della Vienna borghese d'inizio ottocento; dell'altra, lo Schubert delle grandi forme, delle Sonate, quelle che tanto guardano all'imponente produzione beethoveniana quanto da essa prendono le distanze, cercando vie nuove ed inesplorate. Sullo sfondo, il dramma d'una vita vissuta tra apparenze, "schubertiadi" tra amici, nel mancato riconoscimento di un genio la cui patria ha consacrato tale troppo tardi, come spesso accade nella storia. Oggi Schubert riposa nel cimitero centrale di Vienna, accanto a Beethoven. 

INFORMAZIONI
Ingresso € 7 - Ridotto Soci TeMa e iscritti alla Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole € 5
I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Teatro Mancinelli nei seguenti orari: dal giovedì al sabato ore 10 -13 e 16 -18 e, in occasione dei concerti, da un'ora prima dell'inizio.
Tel. 0763.340493 - www.teatromancinelli.it

Pubblicato il: 13/03/2012

Torna alle notizie...