Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fuori dalla morsa del gelo

Finita l'emergenza, il punto della situazione. L'esperienza effettuata dai soccorsi, al di là di situazioni particolari di disagio, è positiva. Un sistema di coordinamento funzionante. Grazie alla Scuola della Guardia di finanza

Cronaca

L'emergenza è finita, le temperature si sono alzate, il pericolo del gelo è diminuito. Insieme a l bianco poersistente della tanta neve sono rimaste soltanto le esperienze positive effettuate dal sistema di soccorso e le polemiche.

La situazione di disagio creata dalla nevicata del 29 è stata affrontata, tutto sommato, abbastanza dignitosamente, anche se non sono mancate polemiche per quanto si sarebbe dovuto fare. Se sono stati liberate le arterie principali di traffico all'interno del centro storico di Orvieto, i vicoli sono rimasti innevati e pericolosamente ghiacciati e alcuni si sono lamentati. Reazione comprensibile ma irrazionale, che non tiene conto della reale difficoltà a reperire personale per spalare e della scarsità dei mezzi impiegabili.

Molti sono i"maestri" e ognuno, legittimamente, ha la sua soluzione.

La condizione del tempo è stata comunque straordinaria. Sono cadute decine di centimetri di neve in pochissime ore, la temperatura si è abbassata repentinamente, l'impreparazione di tutti gli automobilisti a questi fenomeni ha contribuito ai disagi, la scarsità di mezzi per affrontare il fenomeno neve, da noi del tutto inconsueto, ha fatto il resto. Ma se poteva essere fatto di più e meglio, l'esperienza effettuata ci ha mostrato la grande disponibilità di quei sessanta uomini, in parte operai e in parte volontari, che si sono prodigati per quasi due giorni.

Altro aspetto positivo, da utilizzare per tutte le evenienze, è che è stato posto a sistema un metodo di coordinamento delle diverse disponibilità operative, dal Comune alla Provincia, dalle Forze dell'ordine alla Protezione civile.

Da segnalare l'opera condotta dalla Scuola della Guardia di Finanza, che si è preoccupata di garantire l'assistenza agli emodializzati.

Pubblicato il: 01/02/2004

Torna alle notizie...