Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentato all'Accademia Nazionale dei Lincei l'ultimo volume della rivista 'Annali Faina'

Accoglie gli atti del convegno dedicato alla Fortuna degli Etruschi nella costruzione dell'Italia unita.

Un traguardo importante è stato conseguito dalla Fondazione per il Museo "Cludio Faina" e, più in generale, dalla cultura orvietana. 
Venerdì scorso, in occasione della riunione mensile della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche dell'Accademia Nazionale dei Lincei, è stata presentato l'ultimo volume della rivista "Annali Faina" che accoglie gli Atti del convegno dedicato alla Fortuna degli Etruschi nella costruzione dell'Italia unita.
L'incontro, svolto a Roma presso la sede della prestigiosissima istituzione culturale, è stato aperto dal prof. Alberto Quadrio Curzio, Vice Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, mentre la presentazione del volume è stata affidata al prof. Giovanni Colonna Accademico dei Lincei e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Faina. All'iniziativa erano presenti, tra gli altri, gli storici dell'arte antica Salvatore Settis e Antonio Giuliano.
Dal canto suo Giovanni Colonna ha messo in evidenza l'importanza del volume affermando che "costituisce un contributo di grande significato per comprendere una stagione politica e culturale quale è stata quella del Risorgimento nazionale". Ha segnalato, inoltre, "la vivacità dell'iniziativa culturale dell'istituzione orvietana e, in particolare, del prestigio raggiunto dai suoi convegni giunti ormai alla ventesima edizione".
All'incontro hanno partecipato Antonio Concina, nella sua veste di Sindaco e di Presidente della Fondazione Faina, e Giuseppe Maria Della Fina direttore scientifico della Fondazione e curatore del volume.

 

 

Pubblicato il: 13/03/2012

Torna alle notizie...