Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

AZZURRA RISORGE

SPORT Al Palasport di Porano Ceprini Costruzioni batte Sogeit Virtus La Spezia 58-45

di Filippo Sciucchini
Grandissima prova per Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto che come l'Araba  Fenice risorge dalle proprie ceneri dopo la pesante sconfitta di lunedì scorso  ad Ancona. E lo fa nel modo migliore, battendo nello scontro diretto le  spezzine della Sogeit Virtus.
Prima palla giocata dalle ospiti, recupera Filippetti e sull'attacco  successivo Mariani segna sbloccando il risultato. Poi mette la firma  Filippetti. Le due ragazze di Bondi fanno sentire la propria presenza in  entrambe le fasi del gioco. E' ottima la difesa orvietana già nei primi minuti.
Dopo altri due attacchi orvietani vincenti si sveglia la Sogeit con De Scalzi,  che realizza due triple consecutive, ed Eglite anche lei a segno da 3 punti.
Non si fa attendere la risposta delle padrone di casa che vanno a segno con  Tripalo, Puliti con un 2/2 dai liberi e Filippetti. Il primo cambio arriva a 1' dal termine, fuori Tripalo con 2 falli e dentro Perini. Un bel primo quarto si  chiude sul 18-15, con le due squadre che tengono un ritmo altissimo.
Ad inizio di secondo quarto Mariani segna subisce il fallo ma non realizza il  tiro libero successivo. Fuori Filippetti per Ratti e  proprio Ratti, imbeccata  da Perini, segna e subisce il fallo. Stavolta va a segno anche il tiro libero supplementare. Bondi manda a lottare anche Tava, al posto di una Reke ancora
sottotono. Azzurra gioca bene ed impone il proprio ritmo alle avversarie. Ci pensano  Vujovic, De Scalzi ed Eglite a tenere a galla La Spezia. Si va al riposo lungo sul 28-27.
Azzurra rientra con Puliti, Tripalo, Mariani, Ratti e Tava. Sogeit risponde con Mugliarsi, Zampieri, Vujovic, Micovic ed Eglite. Le spezzine impongono subito un parziale di 5-0 ma Tripalo realizza due canestri di fila e pareggia il conto (32-32). E' un ottimo momento per Azzurra che va a segno per due volte
consecutive con Filippetti e si dimostra concentrata anche dai liberi con Perini e Mariani. A dare un'ulteriore spinta alle orvietane arriva anche un fallo tecnico fischiato alla panchina di La Spezia: Mariani fa 2 su 2. Alla fine del terzo quarto il tabellone segna 47-36.
Nell'ultimo periodo la Sogeit prova il tutto per tutto ma con troppa aggressività: fuori Mugliarisi e Micovic per 5 falli. Un ottimo contropiede di Perini e un 2 su 2 di Mariani dai liberi portano Azzurra avanti di 12 a metà periodo (51-39). Solo un'ottima Zampieri  (12 punti) prova con le ultime forze
a tenere testa agli assalti orvietani, ma ormai è chiaro il finale. Affonda il colpo Puliti a 1' dal termine.  Finale 58-45.
Una prova di forza e carattere, quindi, per la Ceprini Costruzioni Orvieto per scacciare i fantasmi delle ultime due settimane e guadagnarsi il miglior piazzamento possibile in vista dei play-off. 


AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO:
Cochi ne, Mariani 13, Perini 8, Puliti 6, Capolicchio ne,
 Filippetti 12, Tripalo 8, Reke 2, Ratti 3, Tava 5. All. Angelo Bondi

SOGEIT VIRTUS LA SPEZIA:
D'Ambra ne, Vujovic 7, Canova, Mercole ne, Azzelini 2,
Zampieri 12, Micovic 5, Eglite 11, Mugliarisi 3, De Scalzi 5.  All. Dragomir
Bukvic


Parziali: 18-15; 10-12; 19-9; 11-9.
Progressivi: 18-15; 28-27; 47-36

5 FALLI: Mugliarisi (La Spezia), Micovic (La Spezia)

Arbitri: Sestini - Galasso

Pubblicato il: 12/03/2012

Torna alle notizie...