Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa di tesseramento dell'associazione ulture dal mondo'

Domenica 11 marzo  dalle ore 14,00 presso il Centro Sociale Anziani di Orvieto Scalo

Dopo oltre un anno di impegno e di costante presenza sul territorio orvietano, tramite iniziative e progetti di integrazione sociale e interculturale, si è costituita l'associazione "CULTURE DAL MONDO".

Il primo appuntamento ufficiale è per domenica 11 marzo dalle ore 14:00 presso il Centro Sociale Anziani di Orvieto Scalo per la festa di tesseramento.

Il pomeriggio sarà accompagnato con musiche e balli del mondo e da una merenda interculturale per tutti.

L'intero percorso ha avuto origine dall'incontro delle diverse sensibilità presenti sul territorio ed è stato promosso dal Centro di Documentazione Popolare di Orvieto e dall'Associazione Artemide, con finanziamento del CESVOL.

ll progetto nasce dalla necessità di avviare un processo partecipativo che possa dar voce e visibilità ai migranti che vivono nel nostro comprensorio, favorendo un  effettiva integrazione degli stessi con le realtà locali. L'iniziativa si propone di incentivare e promuovere pratiche solidali finalizzate a favorire l'aggregazione e l'autorganizzazione mediante la realizzazione di attività sociali, culturali, politiche e formative.

Più specificatamente l'associazione si propone di sostenere indagini e ricerche sociali, incontri tematici, la difesa, anche in sede legale, dei diritti dei cittadini immigrati e delle persone più vulnerabili, nonché la denuncia ed il contrasto di ogni azione e politica di carattere discriminatorio.

L'associazione "CULTURE DAL MONDO" è per statuto multiculturale e aperta a tutti i cittadini provenienti da qualsiasi regione del mondo. La stessa si auspica di instaurare un dialogo con i diversi attori presenti sul territorio (autorità, enti pubblici e privati, associazioni culturali e di volontariato, singoli cittadini ecc...) al fine di definire obiettivi e strategie di cooperazione e collaborazione condivise.

L'associazione ha sede ad Orvieto in via Magalotti n. 20 e si riunisce ogni giovedì alle ore 18:30.

Pubblicato il: 10/03/2012

Torna alle notizie...