Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Musica in carcere ad Orvieto

Riprende l'iniziativa "Musica in Carcere", progetto curato dall'Arci Umbria e Arci Ora d'Aria di Terni con il coordinamento artistico di Andrea Di Mario. Sabato 10 marzo

Riprende l'iniziativa "Musica in Carcere", progetto curato dall'Arci Umbria e Arci Ora d'Aria di Terni con il coordinamento artistico di Andrea Di Mario. Il progetto, partito nel maggio 2011, ha già proposto concerti negli istituti penitenziari di Terni, Perugia e Viterbo con la partecipazione delle Big Band dell'Istituto superiore di Studi musicali "G. Briccialdi" di Terni e del Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, oltre all'ensemble di ottoni "Tubilustrium".

Ora è la volta del Carcere di Orvieto con la musica dello "08 trio", composto da jazzisti orvietani docenti presso la Scuola Comunale di Musica della città. Andrea Vergari al pianoforte, Massimo Frellicca al contrabbasso, Lucio Giovannella alla batteria, proporranno ai detenuti Sabato 10 Marzo 2012 alle 9.30 la loro musica dal linguaggio personale e innovativo, che spazia dal Be Bop al Modern Jazz. Il progetto sostenuto da numerosi artisti (tra cui spicca quella del maestro Ennio Morricone) ed Istituzioni Musicali ha l'obiettivo di ricostruire il rapporto tra il dentro e il fuori, attraverso la condivisione di emozioni che la musica sa donare individuando nella musica il campo neutro dove far crescere la fiducia reciproca, evitando di buttare la chiave delle celle e cercando un semplice contatto umano tra mondi paralleli che difficilmente comunicano, impegnandosi affinché questo sogno diventi una realtà di libertà.

Pubblicato il: 07/03/2012

Torna alle notizie...