Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il 118 accorpato al Pronto soccorso

Nasce così in via sperimentale, ad Orvieto, l'Unità operativa struttura complessa Pronto soccorso e 118 area Orvietana. La dirige il dottor Cesare Magistrato

foto di copertina

ORVIETO - Il 118 accorpato al Pronto soccorso. Nasce così in via sperimentale, ad Orvieto, l'Unità operativa struttura complessa Pronto soccorso e 118 area Orvietana. La dirige il dottor Cesare Magistrato, già responsabile facente funzioni del Pronto soccorso. La decisione, assunta alla fine di gennaio con apposita delibera dal direttore generale della Asl, punta a sperimentare un nuovo modello organizzativo per superare quelle che sono da sempre le criticità di questo delicato quanto complesso servizio. La sostanziale novità, organizzativa e operativa, è che il personale medico di 118 e Pronto soccorso opererà in equipe integrata. Questo dovrebbe rappresentare un vantaggio nella gestione delle emergenze, considerato da un lato "la parcellizzazione delle postazioni" 118 sul territorio e, dall'altro, "le dotazioni organiche e strumentali minime in termini di risorse".

Flessibilità nell'impiego del personale ed interscambiabilità dello stesso sono dunque le nuove condizioni che dovrebbero determinare un servizio più efficiente. La nuova area deve essere ancora organizzata quanto alle funzioni. La direzione generale ha affidato il compito al responsabile unico il dottor Magistrato che dovrebbe presentare a breve una proposta. Nominato anche un coordinatore unico del personale infermieristico, Oss e autisti. Si tratta di Giorgio Donnini.

La decisione di accorpare ad Orvieto 118 e Ponto soccorso cambia anche l'organizzazione del 118 provinciale che da adesso si chiamerà "Centrale operativa e servizio 118 di Terni, Narni e Amelia". Vi rimane a capo sempre il dottor Luigi Rinaldi.

Pubblicato il: 06/03/2012

Torna alle notizie...