Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

GLI STUDENTI DI BASCHI E DI GUARDEA INCONTRANOI FINANZIERI

Nell'ambito delle azioni comunicative finalizzate alla diffusione del concetto di legalità promosse dal Comando Generale della Guardia di Finanza

foto di copertina

Sono ripresi gli incontri che il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Terni, nell'ambito delle azioni comunicative finalizzate alla diffusione del concetto di legalità promosse dal Comando Generale della Guardia di Finanza, effettua nelle scuole primarie della Provincia di Terni.

Nei giorni scorsi, i Finanzieri hanno incontrato i bambini frequentatori della scuola primaria, delle classi quarte e quinte dell'IstitutoComprensivo "Baschi-Guardea". 

Gli incontri, avvenuti alla sedi di Baschi e di Guardea, hanno permesso di illustrare le avventuredi "Finzy il Grifone", giunto alla terza edizione,accompagnato quest'anno da un videogioco che mira attraverso il gioco a far riflettere i giovani su alcuni temi, come ad esempio la contraffazione di giocattoli o l'individuazione di denaro falsificato. Il fumetto ed il videogioco, entrambi editi dal Comando Generale della Guardia di Finanza, sono disponibili sul sito internet del Corpo all'indirizzo www.gdf.gov.it.

I giovani studenti, che hanno assistito agli incontri, hanno fin da subito dimostrato notevole interesse per gli argomenti trattati, ponendo numerose domande. Hanno chiesto ad esempio "perché è importante pagare le tasse?".. "cosa succede se le tasse non si pagano?""Perché ci sono persone che evadono le tasse ed il mio papà invece le paga?"."I giocattoli contraffatti sono pericolosi?". I Finanzieri, dalle domande poste, hanno capito che gli stessi ragazzi sono coscienti della crisi economica in atto e del fatto che quotidianamente, attraverso i mass-media, sentono parlare di lotta all'evasione fiscale. Con linguaggio appropriato i Finanzieri, tra cui anche una ragazza, hanno risposto ai quesiti dei ragazzi ed, in particolare, hanno spiegato che pagare le tasse significa poter avere scuole più efficienti, molti più parchi giochi e soprattutto hanno fatto capire ai giovani che se tutti pagano le tasse tutti pagano meno tasse.

 

Gli incontri si sono conclusi tra l'entusiasmo dei giovani studenti, testimoniato dallo stesso corpo docente che ha espresso viva soddisfazione, augurandosi che iniziative  della specie si possano ripetere con sempre maggiore frequenza, anche perché rappresentano spunti per poter affrontare, anche nel corso dell'anno scolastico, tematiche che arricchiscono il percorso formativo degli studenti.

 

 

 

Pubblicato il: 03/03/2012

Torna alle notizie...