Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Da stamani stop alle auto in piazza della Repubblica

Cambia la viabilità attorno alla piazza fulcro della vita civile orvietana. Ecco come

foto di copertina

Da oggi parte ufficialmente la nuova viabilità attorno a piazza della Repubblica, per effetto della pedonalizzazione della piazza fulcro della vita civile della città. "Un piccolo passo verso il miglioramento della qualità della vita e della vivibilità del centro storico" ha detto il sindaco Toni Concina che ha presentato la nuova viabilità ieri mattina in conferenza stampa, insieme al dirigente nonché comandante della Municipale, Mauro Vinciotti e all'assessore alla Viabilità e Urbanistica, Leonardo Brugiotti. Ecco come cambia la circolazione attorno alla piazza.

In estrema sintesi: si arriva a piazza della Repubblica - che da oggi viene solo lambita e non attraversata dalle auto - passando per piazza Ranieri e via Loggia dei Mercanti. Si defluisce da via Filippeschi ("Cordone") e da vicolo Vitozzi 2 per raggiungere poi via Pecorelli. Dopo l'orario di carico e scarico merci piazza della Repubblica diventerà completamente pedonale, con divieto assoluto di parcheggio. Per brevi esigenze di sosta sarà possibile utilizzare il parcheggio di piazza Vitozzi ed i nuovi posti auto che sono stati realizzati in piazza Ranieri e via Garibaldi. In alternativa o per le soste più lunghe vengono indicati piazza del Popolo e Campo della Fiera. Per chi proviene da via Garibaldi l'accesso a piazza della Repubblica è garantito, dunque, da piazza Ranieri. Via Garibaldi potrà essere percorsa anche nel suo secondo tratto, in regime sempre di senso unico. Ma solo i residenti o comunque autorizzati potranno spingersi fino a via Cipriano Manente, tutti gli altri dovranno defluire da via Adolfo Cozza. Per l'ultimissimo tratto di via Garibaldi (dalla intersezione con via Cipriano Manente fino a piazza della Repubblica) è previsto il divieto assoluto di transito, ad eccezione dei mezzi per operazioni di carico e scarico merci negli orari consentiti.

E ancora: gli autobus in partenza dal capolinea in via Garibaldi percorreranno via Adolfo Cozza, via Pertusa, intersezione con via Garibaldi e uscita da Porta Romana. Invece gli autobus in partenza da piazza della Repubblica passeranno da via Filippeschi, via della Cava con uscita da Porta Maggiore. Gli orari consentiti per il carico e lo scarico delle merci sono tutti i giorni dalle 7 alle 9.30 eccetto il giovedì, sabato e festivi e nel periodo dal 15 ottobre al 15 marzo quando è prevista una "finestra" anche dalle 14 alle 15. Spento, infine, da oggi, il varco di piazza del Popolo, per consentire di chiudere l'anello della circolazione attorno alla Rupe.

A parte le critiche già rappresentate i queste settimane, come quella dell'appesantimento del traffico su piazza Ranieri con conseguente pericolo per i pedoni (sulla piazza si trova l'ingresso delle scale mobili temporaneamente chiuse), emergono anche le prime criticità della nuova organizzazione del traffico in questa parte centralissima della città.

La prima, ad esempio, è che i residenti della zona compresa tra piazza san Giovanni e via Pianzola risultano "intrappolati" nella nuova viabilità, ovvero sono costretti a fare un giro tortuoso per trovare una via d'uscita. "In un centro storico come Orvieto - ha evidenziato il comandante della Municipale, Mauro Vinciotti - soluzioni ideali non si trovano facilmente, abbiamo cercato di proporre un compromesso che potesse andare bene a tutti". Il prossimo step per l'entrata in vigore di tutti provvedimenti approvati a fine gennaio in tema di viabilità sarà l'attivazione dei nuovi orari dei varchi elettronici. Entro il mese di marzo, con ogni probabilità

Pubblicato il: 01/03/2012

Torna alle notizie...