Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ondata di furti nell'Orvietano

Due scuole elementari visitate nel gioro di 48 ore. Scassinata anche un'agenzia di pratiche auto a Ciconia. Colpi ad Allerona, ladri di nuovo in azione dal consigliere del Pd, Ricci

ORVIETO - Una nuova ondata di furti si sta abbattendo in queste settimane nell'Orvietano.

Scuole elementari nel mirino.
Nel giro di 48 ore i ladri hanno fatto visita, indisturbati, a due scuole elementari, quella di Orvieto scalo prima, nella notte tra domenica e lunedì, e quella di Ciconia di via della Ortensie, poi, nella notte tra lunedì e martedì. In quest'ultimo episodio in ordine di tempo, i ladri hanno divelto un pezzo di recinzione per poi introdursi all'interno della scuola, forzando una porta sul retro della palestra. Si sa, di questi tempi le scuole non hanno un euro, però ai ladri è andato bene anche un computer portatile, qualche blocchetto di assegni e una cassaforte del peso di circa due quintali. Trovata poi aperta, poco distante, sotto il ponte lungo il fosso Chiani, vicino alla scuola, segno evidente che hanno avuto tutto il tempo per agire indisturbati. Del furto si è accorto un bidello, ieri mattina, aprendo la scuola. Indagano i carabinieri che hanno effettuato tutti i rilievi di rito.

Un bottino simile era stato prelevato la notte prima alla scuola elementare di via monte Bianco, ad Orvieto scalo. Anche qui, stesso copione. I ladri entrano da una porta che si affaccia su una viuzza scarsamente illuminata attigua ai giardini del quartiere. Una volta dentro rovistano dappertutto, negli uffici, nelle aule, negli armadietti degli alunni, portando via alla fine due computer portatili e alcune macchinette fotografiche. E' la banda delle scuole? O semplicemente si tratta di una microcriminalità interessata a materiale elettronico di viario genere? Su questo secondo furto indaga la polizia.

Scassinata agenzia di pratiche auto a Ciconia. I raid notturni, e non solo, non sono finiti qui. Nelle ultime settimane, sempre a Ciconia, era stato visitata un'agenzia di pratiche auto in via degli Eucalipti. I ladri, in questo caso, avevano addirittura smurato una cassaforte, per poi darsi alla fuga con un furgone rubato nelle vicinanze. Per scassinare la cassaforte che conteneva 5mila, euro oltre a diversi documenti, i malviventi hanno scelto un annesso agricolo nei pressi della nuova lottizzazione del Fanello, a poche centinaia di metri dall'agenzia. La polizia ha recuperato il furgone ed è ora sulle tracce degli autori del colpo.

Di nuovo ladri ad Allerona e dal consigliere Oriano Ricci (Pd). Ma, ha subito un nuovo furto anche il consigliere comunale del Pd, Oriano Ricci, consigliere ad Orvieto e residente ad Allerona. I ladri stavolta non sono entrati in casa, ma in un annesso agricolo di famiglia a cento metri dall'abitazione. Hanno portato via attrezzi agricoli di vario genere, insieme ad un furgone e ad altri attrezzi di un vicino di casa.

Svuotato anche un congelatore ad Orvieto scalo. Infine, in pieno giorno ad Orvieto scalo una famiglia si è ritrovata con il congelatore che tiene in garage completamente svuotato. Rubati anche un paio di trapani.

Pubblicato il: 29/02/2012

Torna alle notizie...