Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Assemblea pubblica a sostegno del tribunale di Orvieto

Sabato 3 marzo alle 10 in Comune - sala Consiliare: "Il tribunale di Orvieto salvaguardia e potenziamento"

ORVIETO - Per iniziativa dell'Ordine degli avvocati di Orvieto e del Comune, sabato 3 marzo 2012 ore 10 nella sala consiliare del palazzo comunale si terrà l'assemblea pubblica a sostegno della permanenza del tribunale di Orvieto sul tema: "Il tribunale di Orvieto salvaguardia e potenziamento".

Permanenza questa, messa in discussione a seguito di preannunciati provvedimenti di revisione e/o soppressione di alcuni sedi giudiziarie esistenti sul territorio nazionale.
La gravità di un provvedimento in tal senso per l'economia, la storia e la cultura orvietana è tale che si è reso necessario rappresentare alla cittadinanza il grave pregiudizio che porterebbe alla collettività tutta una soppressione del presidio giudiziario come ventilata, che non si ripercuoterebbe soltanto sulla classe forense e sugli operatori di giustizia del diritto in genere, ma su tutti coloro che a qualsiasi titolo usufruiscono del presidio giudiziario, ovvero da esso o con esso traggono impulso economico per attività professionali, commerciali, culturali ecc.

Lo scopo dell'assemblea è dunque quello di far conoscere la problematica a 360 gradi, rendere edotta la cittadinanza dei gravi rischi che sta correndo Orvieto e di aprire quindi un proficuo dibattito sulle iniziative da intraprendere e sulle attività da svolgere tutti per scongiurare la prospettata chiusura del Tribunale.
Interverranno all'assemblea in veste di relatori: il sindaco di Orvieto Antonio Concina, il presidente dell'Ordine degli avvocati di Orvieto Sergio Finetti, il presidente dell'Organismo unitario dell'avvocatura Italiana Maurizio De Tilla ed il presidente del tribunale di Orvieto,  Edoardo Cofano. Seguiranno alcuni interventi programmati.
La cittadinanza è invitata a partecipare (per gli avvocati la partecipazione all'incontro è valida ai fini del riconoscimento di 4 crediti formativi relativi alle materie obbligatorie di cui al Regolamento della Formazione Continua approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 13 luglio 2007).

Pubblicato il: 28/02/2012

Torna alle notizie...