Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione del libro di Giovanni Moro ' La moneta della discordia'


Palazzo dei Sette, ad Orvieto, giovedì 1 marzo ore 17,00

Dieci anni fa, in 12 paesi europei le monete nazionali furono sostituite dall'euro, la moneta corrente di quasi mezzo miliardo di persone. 

Introdurre una nuova moneta non è una operazione che riguarda solo i governi e le banche; è, invece, un cambiamento che investe tutti i cittadini e porta con sé nuove identità, relazioni, valori materiali e immateriali, simboli, modelli culturali e stili di vita, diritti e poteri. Da questo punto di vista, il libro, in occasione del decimo anniversario dell'introduzione dell'euro, mira ad approfondire l'intreccio che intercorre tra la moneta unica e la cittadinanza europea, intreccio da cui dipende il destino, anche economico, dell'Europa. In appendice è presentata, inoltre, un'intervista a Romano Prodi.

Questo libro è un viaggio attraverso il lato nascosto dell'euro e l'intreccio tra la moneta unica e la cittadinanza europea. Da questo intreccio dipende il destino anche economico dell'Europa. Cittadinanzattiva e FONDACA segnalano che giovedì 1 marzo ad Orvieto nella  Sala del Governatore presso La Torre del Moro (Corso Cavour,87), si terrà, a partire dalle ore 17:00,la presentazione del libro La moneta della discordia, scritto da Giovanni Moro con la collaborazione di Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper.

All'evento,coordinato da Giacomo Mencarelli di Radio Orvieto Web. interverranno Marco Brunicci, Capo redattore del Messaggero Umbria,Enrico Cipiccia Presidente della Camera di Commercio di Terni e Paolo Baronti, Presidente di Cittadinanzattiva dell'Umbria.

Sono state invitati tra glia altri, le rappresentanze sindacali, i partiti, le associazioni dei consumatori e delle categorie, personalità del mondo della cultura,ma soprattutto semplici cittadini.

Data l'importanza dell'iniziativa confidiamo in una Vostra autorevole presenza e in una diffusione del comunicato/ invito per una buona riuscita dell' evento.

 

Pubblicato il: 27/02/2012

Torna alle notizie...