Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Teatro Santa Cristina di Porano. Luogo di crescita per la persona di ogni età

Le nuove proposte per bambini, ragazzi,  giovani adulti e adulti, hanno un filo rosso comune, il piacere di stare insieme in gruppo e di fare spettacolo insieme

di Marco Conticelli, assessore alle Politiche sociali del Comune di Porano

Il teatro offre lo spazio scenico dove la persona può rappresentarsi, prendendo le distanze dalla quotidianità, operando il giusto distacco per mettersi in gioco e interpretare diversi ruoli.

Il bambino inizia a sperimentare la traccia di sé, definendo lo schema corporeo e il potenziale del corpo e della voce per esprimersi. Nel contesto definito e protetto del palcoscenico, il percorso psicomotorio diventa naturale e preparatorio per ogni altro percorso di crescita personale ed artistica.

Il ragazzo può intraprendere un percorso musicale, dove il ritmo scandisce il tempo e la relazione, affinando il rapporto tra vuoto e pieno, tra ascolto ed espressione musicale. Lo strumento diventa l'oggetto intermediario per la relazione e il contesto favorisce lo scambio, diventando al tempo stesso comunicazione e spettacolo.

Il giovane adulto e l'adulto trovano nella scena teatrale una diversa possibilità per rappresentare il proprio essere, per  completare la propria formazione comunicativo-relazionale  alla scoperta di altri aspetti di sé.

Il teatro è principalmente un luogo di incontro e scambio, dove vengono rappresentate le crucialità dell'essere e liberate le energie nascoste che nella vita reale non hanno trovato sfogo.

Al Teatro Santa Cristina queste energie vengono recuperate ed apprezzate, per diventare un percorso di crescita piacevole e di grande valore per la Persona e il tessuto sociale del paese.

Le nuove proposte per bambini, ragazzi,  giovani adulti e adulti, hanno un filo rosso comune, il piacere di stare insieme in gruppo e di fare spettacolo insieme, sia che si tratti di un gioco psicomotorio, di un ritmo , di una melodia o di una rappresentazione vera e propria.

Partiamo quindi con uno spettacolo di proposte.

 

 

 

Pubblicato il: 27/02/2012

Torna alle notizie...