Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

AZZURRA SFIORA L'IMPRESA

SPORT Al Palaporano TermoCarispe batte Ceprini Costruzioni 50-45

di Filippo Sciucchini

Un'Azzurra bella ma troppo imprecisa non riesce nell'impresa di battere in  casa TermoCarispe La Spezia che pur non brillando porta a casa i 2 punti,  grazie soprattutto a Glaser (18) e Sarti (17).
La Ceprini Costruzioni inizia con Tripalo, Puliti, Mariani, Reke e Filippetti.  TermoCarispe risponde con Costa, De Pretto, Bonafede, Glaser e Soli.
La prima palla è per le ospiti che portano a segno il primo attacco con  Glaser. Azzurra sbaglia troppo sotto canestro e solo una grande fase difensiva  impedisce a La Spezia di allungare. Coach Bondi a 5' chiama il primo time out  per scuotere  le sue ragazze. Mariani è la prima a raccogliere gli stimoli del  suo allenatore ma Glaser, Sarti e una tripla di Templari chiudono il primo  quarto sull'8-13.
Nel secondo periodo ancora Mariani prova a riportare sotto Azzurra aiutata  anche da Perini che entra bene in partita recuperando un buon pallone e andando  a realizzare una tripla allo scadere dei 24". Ma il forte pressing delle  spezzine e la precisione di Glaser e Sarti mantengono le 5 lunghezze di
vantaggio. Si va al riposo lungo sul 19-24. 
Tanti errori in attacco da entrambe le parti ad inizio di terzo quarto. Ci pensa come al solito Glaser dopo 3' a sbloccare il risultato con una tripla micidiale. Azzurra risponde prima con Tava poi con Mariani che prima fa 2/2 dai liberi poi su un lancio lungo di Tripalo manda a vuoto Scopigno, entra in area
e realizza (27-33). E' un buon momento per la Ceprini Costruioni che si rifà sotto con Reke, Perini e Mariani che chiudono il terzo quarto 32-35.
Ottimo l'inizio di Azzurra nell'ultimo periodo: prima una straordinaria Mariani realizza la tripla del -2 poi Reke pareggia (37-37). Due contropiedi di Costa e De Pretto danno respiro a La Spezia ma a 3' dalla fine Ratti mette i 2 punti del sorpasso. (43-42). Sembra il momento giusto per affondare il colpo ma La Spezia impone sul finale un parziale di 6-0 con le inesauribili Glaser e Sarti. Al fischio finale il tabellone segna 50-45.
Una sconfitta che brucia perchè immeritata e maturata solo nei 2 minuti finali contro l'attacco probabilmente più forte del campionato. Azzurra dovrà ora ripartire da subito lavorando duro sugli errori commessi ma potendo far affidamento sulle ottime cose (tante) viste oggi in gara.



AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO:
Cochi ne, Mariani 19, Perini 7, Puliti, Filippetti, De Biase,
Tripalo 2, Reke 9, Ratti 4, Tava 4. All. Bondi


TERMOCARISPE LA SPEZIA:
Templari 7, Scopigno, Giacchè, Costa 6, Russo ne,
De Pretto 2, Bonafede, Glaser 18, Soli, Sarti 17.  All. Maurizio Scanzani


ARBITRI: Cristina Ardone (PS) e Luca Santilli (MC).


Parziali: 8-13; 11-11; 13-11; 13-15.

Progressivi: 8-13; 19-24; 32-35.

Pubblicato il: 26/02/2012

Torna alle notizie...