Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Piazza della Repubblica, la chiusura alle auto scatterà il 1 marzo

L'amministrazione comunale sta mettendo a punto, in questi giorni, il calendario per far partire tutte le novità contenute nel nuovo piano della mobilità, approvato ormai a fine gennaio

ORVIETO -Piazza della Repubblica, la chiusura alle auto scatterà il 1 marzo. Nello stesso mese dovrebbe scattare anche la frazione di ora per la sosta a pagamento nel centro storico e entro la primavera dovrebbe partire il nuovo orario dei varchi elettronici. L'amministrazione comunale sta mettendo a punto, in questi giorni, il calendario per far partire tutte le novità contenute nel nuovo piano della mobilità, approvato ormai a fine gennaio. Si comincia dalla cosa più facile, ma forse anche quella che ha fatto più discutere, ovvero la pedonalizzazione di piazza della Repubblica. Una "semplice" inversione dei sensi unici attorno alla piazza e via, il gioco è fatto. L'impatto con i flussi pedonali lungo via Loggia dei Mercanti (interessata dall'inversione del senso di marcia) sarà per altro attutito dalla chiusura per un paio di mesi delle scale mobili.

Una chiusura effettiva già da qualche giorno e motivato col fatto che tutto l'impianto aveva necessità di manutenzione. Il problema adesso sarà trovare i soldi, per poter effettivamente riaprire le scale mobili quando i flussi turistici in città riprenderanno. Entro il mese di marzo, inoltre, dovrebbero anche essere tarati nuovamente i parcometri, per cui sarà possibile parcheggiare nelle strisce blu pagando anche solo mezz'ora (0,60 euro) e non più necessariamente un'ora (1,20 euro). Entro la primavera, infine, è attesa quantomeno l'attivazione del nuovo orario per il varco di piazza Cahen e per quello di piazza Febei. Ma nel progetto, come noto, c'è anche la soppressione della telecamera di piazza del Popolo e l'installazione del nuovo varco in via Malabranca. Quanto alle novità in arrivo nei quartieri periferici, l'amministrazione comunale invece sembra intenzionata a prendere tempo. Di tutti i provvedimenti quello che è veramente atteso è l'introduzione della frazione di ora per i parcometri perché, dall'ultimo aumento delle tariffe, le strisce blu in città sono letteralmente vuote.

Pubblicato il: 24/02/2012

Torna alle notizie...