Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Premio Internazionale 'San Valentino d'Oro' al colonnello della GdF Roberto Pulicani

E' comandante  del "Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza"  di Castiglione del Lago. Importante anche il ruolo che il Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza svolge nel sociale

Il Comitato per la Premiazione di un Messaggio d'Amore di Terni ha inteso riconoscere il Premio Internazionale "San Valentino d'Oro" al Col. Roberto PULICANI (nella foto) comandante  del "Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza"  di Castiglione del Lago. Il premio, assegnato con la seguente motivazione "per la sicurezza e la salvaguardia che il Corso garantisce a tutta la nazione", verrà consegnato sabato 25 febbraio presso il Palazzo Gazzoli.

L'ufficiale , che in passato ha già svolto  servizio a Perugia, quale comandante del Nucleo Polizia Tributaria, è il responsabile del servizio allevamento e addestramento delle unità cinofile che la Guardia di Finanza impiega, su tutto il territorio nazionale, a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti e in attività anticontrabbando/antiterrorismo.  Peraltro da pochi mesi vengono anche addestrati icash-dogs, caniche vengono impiegati per scovare le banconote che vengono portate all'estero in evasione, sia agli obblighi fiscali, che delle norme antiriciclaggio.

Il Corso gode di prestigio anche all'estero: di recente presenti per l'apprendimento delle tecniche, che i finanzieri usano nell'addestramento dei cani, anche le collaterali forze di polizia russe e svizzere.

Importante poi, il ruolo che il Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza svolge nel sociale: sono già in atto collaborazioni con istituti e enti cui appartengono persone più sfortunate quali disabili ovvero scuole di ogni ordine e grado,  che spesso visitano la struttura ed hanno la possibilità di poter vedere in prima persona i metodi di allevamento ed addestramento dei cani. Le visite vengono coronate da dimostrazioni sul campo delle capacità dei cani antidroga ed antiterrorismo.

Le unità cinofile del Corso, inoltre, partecipano a manifestazioni su tutto il territorio nazionale, come ad esempio è avvenuto a Terni quando, in occasione dei festeggiamenti per i 150° anni dell'Unità d'Italia, hanno svoltouna dimostrazione nella centrale P.zza della Repubblica.Anche alcuni programmi televisivi, come ad esempio "Porta a Porta" di Bruno Vespa, hanno visto la presenza del Col. Roberto PULICANI, il quale ha descritto le attività del Corso Allevamento e Addestramento della Guardia di Finanza.

Pubblicato il: 23/02/2012

Torna alle notizie...