Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cimicchi che va Barbabella che viene

Cimicchi lascia a Barbabella il testimone. La gestione della ex caserma Piave sarà il tormentone della prossima campagna elettorale

Politica

di Simona Coccimiglio

Risorse per Orvieto Spa", strumento di rilancio cittadino o - come sostengono le forze di minoranza - mossa strategica dell'Amministrazione comunale per consolidare il proprio potere? Sarà forse questo il tema elettorale che diventerà il tormentone della prossima campagma elettorale orvietana. Il ritornello è semplice, di facile percezione e memorizzazione.

All'indomani della consegna da parte del Ministero della Difesa al Comune di Orvieto di tutti gli immobili costituenti il patrimonio della ex caserma Piave, la società per azioni "Risorse per Orvieto" è ormai una robusta realtà, che avrà per ben 99 anni il compito di gestire l'ex caserma Piave, promuovendo e valorizzando lo sviluppo dell'intero complesso nella prospettiva del rilancio del centro storico cittadino, in ambito non solo locale, ma regionale e nazionale.

Durante la prima conferenza stampa di presentazione degli impegni che a breve il Consiglio di amministrazione dovrà affrontare, presenti il presidente Barbabella ed il sindaco Cimicchi, quest'ultimo ha annunciato che la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto" sarà tra i protagonisti più importanti del progetto di valorizzazione patrimoniale dell'immobile che ospitava la caserma. Avrei voluto che le opposizioni avessero espresso dei rappresentanti nel Consiglio di amministrazione e nei collegi di revisione della società. Dal momento che tale partecipazione è mancata, "Risorse per Orvieto" può essere definita una lottizzazione imperfetta". La notizia del ruolo "annunciato" della Fondazione Cassa di Risparmio, se può sembrare scontato per la posizione che l'Ente ha nel tessuto cittadino, non mancherà comunque di scatenare le ire dell'opposizione, nel passato molto critica nei confronti delle iniziative del suo presidente Torquato Terracina.

Il sindaco Cimicchi ha anche voluto rispodere, così, a chi nelle scorse settimane aveva parlato del Consiglio di amministrazione della società come di una lottizzazione"perfetta" messo in atto dalle forze politiche di maggioranza.

Nell'agenda di "Risorse per Orvieto" l'impegno più importante è la presentazione dello studio di fattibilità e di marketing contenente il programma, i tempi di attuazione e la tipologia degli interventi da realizzare nei quattro ettari dell'area data in gestione, oltre al piano economico-finanziario per la sua stessa valorizzazione. E dovrà essere confezionato entro un anno dalla convenzione con il Comune."Ci troviamo in una fase di avvio in cui acquisire la documentazione e le esperienze raccolte dal sindaco, dalla giunta, dall'Amministrazione in generale. Il lavoro svolto è enorme- ha sostenuto il presidente Franco Raimondo Barbabella- così come la quantità di idee offerte e di relazioni intessute in questi anni a livello nazionale ed internazionale. Risorse per Orvieto agirà sempre nell'interesse pubblico, in modo snello rapido ed efficiente all'insegna della trasparenza. In questo senso verrà aperto uno sportello informativo e si metterà a disposizione dei cittadini qunto servirà per capire che cosa sta accedendo. Siamo consapevoli dei nostri compiti - ha concluso Barbabella - e del lavoro duro che ci attende, su cui inevitabilmente si appunteranno le attenzioni di tutti".

Pubblicato il: 28/01/2004

Torna alle notizie...