Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Emergenza neve, arriva oggi il mezzo turbina per liberare le ultime strade ancora bloccate

Previsti interventi tra Benano e Castelgiorgio, Morrano e il Peglia e a Torre San Severo.

ORVIETO - Verso la normalità: è previsto per oggi l'arrivo del mezzo con turbina noleggiato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile per liberare le ultime strade bloccate nell'Orvietano. Si tratta di un mezzo particolarmente potente, un Unimog Mercedes, completo di turbina spazzaneve, e dunque in grado di agire anche su quelle strade dove l'altezza della neve non ha consentito di fare altri interventi.

La protezione civile di Orvieto ha già pronto un piano d'intervento, con delle priorità da rispettare. Un primo intervento riguarderà la strada che dalla frazione di Benano conduce al paese di Castel Giorgio, che è ancora chiusa. C'è poi da ripristinare la viabilità tra le frazioni di San Faustino e il parco dei Sette Frati, sul monte Peglia. Si tratta in pratica della comunale di Morrano, dal bivio di Spante fino alla intersezione con la Provinciale. Qui, al momento, dopo l'iniziale chiusura, la circolazione è a senso unico alternato.

I mezzi della protezione civile torneranno anche nella frazione di Torre San Severo, dove la situazione è ancora pesante, soprattutto per i cumuli di neve che si sono ammassati sul ciglio delle strade. La turbina servirà per rifilare i bordi delle carreggiate e per liberare anche le strade secondarie dove l'altezza del manto nevoso, divenuto ghiaccio, non permette di intervenire con altri mezzi. Gli interventi proseguiranno in tutto il Comprensorio, laddove si renderà necessario e fino alla fine dell'emergenza.

Pubblicato il: 17/02/2012

Torna alle notizie...