Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mancata emissione degli scontrini, 13 provvedimenti della Guardia di Finanza

La maggior parte dei soggetti interessati si trova a Terni e dintorni; 2 i casi di chiusura a Amelia e uno a Orvieto

La Guardia di Finanza di Terni ha effettuato 13 notifiche di provvedimenti di sospensione della licenza emessi nei confronti di esercizi commerciali che, nell'arco di 5 anni, sono stati sorpresi per almeno 3 volte a non emettere scontrino o ricevuta fiscale.

A fronte di reiterate violazioni accertate anche dalle Fiamme Gialle, l'Agenzia delle Entrate di Perugia ha provveduto alla sospensione della licenza per periodi che vanno da tre giorni a un mese nei confronti di titolari di attività di commercio ambulante, bar, negozi di abbigliamento, di casalinghi, macellerie; in 2 casi i provvedimenti hanno riguardato esercizi gestiti da extracomunitari.

 

La maggior parte dei soggetti interessati si trova a Terni e dintorni; 2 i casi di chiusura a Amelia e uno a Orvieto.

Nel frattempo continua l'attività di controllo giornaliera dei finanzieri che nel solo mese di gennaio ha portato alla constatazione di 60 violazioni all'obbligo della emissione del documento fiscale su circa 130 controlli effettuati; contestata anche la omessa installazione di registratore di cassa a un venditore di frutta e verdura, che seppur in possesso di licenza commerciale, non aveva mai messo in uso né acquistato il misuratore fiscale per l'emissione dei documenti.

 

Fiamme Gialle in attività anche per la festa di San Valentino: a Terni riscontrate 5 mancate emissioni di scontrino da parte di ambulanti della tradizionale Fiera e sequestrati orologi contraffatti; ancora tra Terni e Orvieto controllati ristoranti per la festa degli innamorati con la contestazione di mancate emissioni di documenti fiscali in 8 casi. Ben dieci lavoratori a nero individuati dalla Tenenza Orvieto tutti impegnati nella ristorazione e nei locali notturni , proprio in occasione della festa di San Valentino.

In tal senso è sempre costante l'attività di controllo nei confronti di commercianti abusivi di materiale vario, che solo negli ultimi mesi hanno portato al sequestro di oltre 2000 pezzi tra cd, articoli elettronici e di abbigliamento.

Pubblicato il: 15/02/2012

Torna alle notizie...