Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Appello della Protezione civile contro il ghiaccio: 'Diamoci tutti una mano'

 

ORVIETO - Se l'emergenza neve è ufficialmente rientrata, il drastico abbassamento delle temperature specie nelle ore notturne è quello che sta dando ancora del filo da torcere agli uomini e mezzi della Protezione Civile e del Centro Servizi Manutentivi del Comune.

"La situazione generale - spiega il Responsabile della Protezione Civile Giuliano Santelli - sta andando gradualmente verso la normalità, ma nonostante tutti gli sforzi che si stanno facendo con il programma di ripulitura della città dai cumuli di neve, le temperature molto basse della notte, il mattino successivo ripropongono ovunque sul territorio di competenza pesanti situazioni di gelo, vanificando praticamente il lavoro del giorno precedente. Se di giorno il sale gettato sulle strade permette la circolazione, lo stesso gelo disciolto la notte si ricompatta e dobbiamo ricominciare.

Abbiamo iniziato il trattamento di sale su tutte le arterie principali della città e ieri è iniziato il programma di ripulitura di piazze e vie. Proseguiremo con tutti i vicoli del centro storico dove sappiamo che ci sono difficoltà e problemi specie per i più anziani.

Ma facciamo appello a tutti i cittadini affinché ci diano anch'essi una mano, magari spalando - chi può - davanti la propria abitazione. Zona per zona, vicolo dopo vicolo cerchiamo di liberare la città il prima possibile, consapevoli però che oltre al sale servirebbero sole e temperature più alte. Stiamo accumulando i blocchi di neve gelata, la carichiamo sui mezzi e la portiamo via. E' il problema che oggi hanno tutte le città colpite dall'e eccezionali nevicate dei giorni scorsi".

"Nel territorio comunale di Orvieto - conclude - sono caduti dai 40 ai 70 cm di neve. L'eccezionalità è riferita alla durata delle nevicate accumulatesi in cinque giorni intervallati da temperature bassissime che ci accompagnano ormai dal 1° febbraio ad oggi. Le zone frazionali sono tutte agibili, ma laddove la neve è caduta in maniera esagerata, ci vorranno settimane e settimane per tornare a vedere il paesaggio di sempre. E anche nelle frazioni stiamo continuando ogni giorno a spargere sale e a portare via neve".





 

Pubblicato il: 14/02/2012

Torna alle notizie...