Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. In preparazione il bilancio preventivo 2012

Il bilancio 2012 dovrà far conto su 1,7 milioni di euro in meno. A tanto ammontano i tagli del Governo centrale, calcolati fino a questo momento. Si tratta di una delle poche coordinate certe del preventivo

ORVIETO - Con una riunione convocata per il pomeriggio di giovedì, l'amministrazione comunale ha dato il via ai lavori per la redazione del preventivo 2012. Attorno allo stesso tavolo, giunta e dirigenti. L'esecutivo ha dato mandato di tagliare ulteriormente e il più possibile nei vari settori, laddove ci sono ancora margini. Si parte da uno scenario che non è certo favorevole. Il bilancio 2012 dovrà far conto su 1,7 milioni di euro in meno. A tanto ammontano i tagli del Governo centrale, calcolati fino a questo momento. Si tratta di una delle poche coordinate certe del preventivo.

Un'altra è la spesa che dovrà restare entro i 24 milioni di euro. L'unica nota positiva è che l'amministrazione comunale ha comunicato il rispetto del vincolo del patto di stabilità interna per l'anno 2011, quindi sul bilancio di quest'anno non peseranno le conseguenze nefaste di un nuovo sfondamento.

Obiettivo che è stato raggiunto, come noto, grazie allo stop imposto al pagamento dei fornitori. Sul fronte "tagli", la prima economia che l'esecutivo comunale si è detto deciso a fare - quest'anno veramente - è quella dei 370mila euro di affitto per i locali dell'ex ospedale Santa Maria della Stella in piazza Duomo che, quindi, a breve ,andranno liberatati di tutte le strutture comunali che lo occupano. In testa il Centro studi città di Orvieto, per il quale è in corso un progetto più ampio di ristrutturazione (ridimensionamento?).

Intanto per fine mese, la giunta conta di chiudere il consuntivo 2011 che il sindaco ha annunciato più volte in pareggio.

Pubblicato il: 11/02/2012

Torna alle notizie...