Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gli stranieri portano lavoro

Insegnare italiano agli stranieri è una nuova possibilità di lavoro

L' italiano è un idioma che gode di ottima salute. La percentuale di stranieri che si avvicinano allo studio della nostra lingua, infatti, è di anno in anno in costante aumento. Si tratta di un pubblico sempre più esigente, attento ed oculato nelle scelte riguardanti il luogo dove studiare e imparare la lingua del Belpaese.

Da anni L'Istituto di Lingua e Cultura Italiana - Lingua Sì organizza corsi di formazione per l'insegnamento della lingua italiana e molti sono stati i partecipanti, provenienti non solo dalle zone di Orvieto, Viterbo, Terni e Perugia, ma anche da tutte le parti d'Italia, che hanno appreso il metodo d'insegnamento e hanno in seguito collaborato con la scuola formatrice oppure hanno lavorato in altre scuole pubbliche o private.

Lingua Sì continua la sua formazione ed organizza, per  la XIIª dodicesima volta, il Corso di Formazione per l'insegnamento dell'italiano LS/L2, che si svolgerà nei giorni 24, 25 e 26 Febbraio nella sede dell'Istituto, in Piazza Chaen, ad Orvieto.

Il corso si rivolge a laureati e laureandi in discipline umanistiche di madrelingua italiana che desiderano intraprendere o perfezionare la professione di insegnante di italiano o di altre lingue.

Dopo l'illustrazione delle varie fasi e modalità di svolgimento del corso seguirà una breve introduzione ai principi teorici di base dell'approccio comunicativo che caratterizza l'attività didattica della scuola, passando poi immediatamente alla dimostrazione pratica delle principali attività con le quali gli studenti di lingua italiana si cimentano quotidianamente.

La dimostrazione-illustrazione delle attività didattiche coinvolgerà attivamente i partecipanti al corso in modo che possano sperimentare personalmente tutte le difficoltà incontrate durante l'apprendimento di una lingua straniera, analizzandone gli aspetti significativi e focalizzando meglio gli strumenti necessari all'insegnante per costruire e svolgere in classe una lezione efficace ed interessante.

Le formatrici sono insegnanti qualificate del nostro corpo docente che da anni seguono la nostra metodologia.

Lingua Sì nei suoi 13 anni di attività ha portato in Umbria circa 4.500 studenti da almeno 50 nazioni diverse. L'età degli studenti varia tra i 18 e gli 80 anni con una media che si aggira intorno ai 30-35 anni. La maggior parte di loro è un libero professionista o uno studente che sceglie di imparare l'italiano per interesse personale. Il valore dell'insegnamento dell'italiano è riscontrabile nell'interesse sempre maggiore dimostrato da istituzioni nazionali ed internazionali.

Dal 2007, Lingua Sì è socio fondatore di Study Programs in Italy che si occupa di organizzare viaggi studio in Italia per  college stranieri.  In cinque anni di attività, attraverso un lavoro attento e con lo sguardo rivolto alla professionalità e competenza, Lingua Sì ha portato in Umbria più di 40 tra università e college (provenienti da USA, Australia ed Europa).

Per informazioni sul corso di Formazione contattare:

Lingua Sì tel. 0763342633 - 0763393545  info@linguasi.it

Pubblicato il: 11/02/2012

Torna alle notizie...