Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Vedere lontano. E' lo slogan di Vetrya, un'azienda di successo con il cuore ad Orvieto

Vetrya, di Luca Tomassini, è una società sana che da mesi ha già raggiunto il pareggio di bilancio e che, con i suoi 30 dipendenti - quasi tutti giovani neo laureati - si è guadagnata in pochissimo tempo un posizionamento importante sul mercato nazionale, assicurando ai propri clienti servizi altrettanto importanti. E innovativi.

foto di copertina

ORVIETO - Crisi finanziaria, un'opportunità per disegnare nuovi modelli di business. Come? Facendo innovazione e affrontando le sfide del futuro. Per chi come Luca Tomassini è da sempre sul fronte dell'innovazione il teorema può sembrare scontato. Ma i fatti gli hanno dato ragione ancora una volta. In un contesto come quello attuale in cui fare impresa è sempre più difficile, Vetrya SpA, l'ultima creatura dell'ex manager Telecom Italia (già fondatore di Kelyan e Xaltia), nata a settembre 2010, ha visto crescere il fatturato del 300% in un anno. Vetrya è una società sana che da mesi ha già raggiunto il pareggio di bilancio e che, con i suoi 30 dipendenti - quasi tutti giovani neo laureati - si è guadagnata in pochissimo tempo un posizionamento importante sul mercato nazionale, assicurando ai propri clienti servizi altrettanto importanti. E innovativi.

"La crisi finanziaria in atto ha rivelato tutta la fragilità delle attuali regole del cosiddetto mercato - dichiara Luca Tomassini -. Molti sono tentati dalla nostalgia di pensare che tutto possa tornare come prima, credo invece che questo sia il momento di ridisegnare le nuove regole e ripartire. Noi lo stiamo facendo e i risultati ci sono". É quanto esprime lo slogan scelto da Vetrya per indicare il proprio credo aziendale: "Vedere lontano".

L'attività della società, con sedi ad Orvieto, Roma e Milano è concentrata nell'utilizzo di internet per la distribuzione di contenuti, soprattutto di tipo televisivo, sui nuovi device (connected tv, smartphone, tablet, web). I clienti sono i maggiori editori italiani, operatori di telecomunicazioni, broadcaster e media company: 3 Italia, Rcs, Gruppo l'Espresso, PosteItaliane, Mondadori, RAI, Alitalia, De Agostini, Ansa e molti altri. Numerosi gli accordi di partnership strategiche con multinazionali, come Samsung, Microsoft, Intel, Nokia. Solo con Samsung portano la firma Vetrya i più importanti servizi di internet tv delle principali testate giornalistiche italiane come Corriere della Sera tv, Gazzetta dello Sport, Repubblica tv, Radio 105 tv.

"Vogliamo semplificare la vita alla gente - continua Tomassini - per PosteItaliane ad esempio stiamo sviluppando un importante progetto che ha l'obiettivo di portare in tv i principali servizi on line di Poste: pagare i bollettini direttamente con il telecomando della tv oppure consultare i servizi bancari". Le principali testate della RAI, come il TG1, TG2, RaiSport, grazie a Vetrya vengono distribuite su smartphone e tablet. La tv del quotidiano la Repubblica, che Apple peraltro ha segnalato recentemente come migliore applicazione della settimana, è un servizio distribuito su smartphone, tablet, smart tv e digitale terrestre ed è sviluppato da Vetrya. La società gestisce tutto il processo, dalla creazione dei contenuti, dal punto di vista della grafica, interfaccia, user experience, alle piattaforme di distribuzione. Tutto, insomma, parte da Orvieto, grazie ad un team di giovani, preparati e motivati.

"Per creare imprese di successo che operano nel nostro settore è fondamentale il contributo dei giovani - afferma Tomassini -. I ragazzi anticipano i cambiamenti, li esprimono, li determinano. Sono tra i principali protagonisti delle trasformazioni sociali e culturali. La domanda del mercato è cambiata radicalmente. Quello che facevamo cinque anni fa è preistoria, ed oggi serve a poco. Abbiamo sviluppato progetti impensabili grazie al contributo dei giovani assunti nel corso dell'ultimo anno d'attività. La maggior parte neo laureati, che ogni giorno mettono il talento, la passione e la creatività a disposizione dell'azienda, senza farsi troppi problemi e pensare alla chimera del posto fisso. Loro costituiscono le nuove generazioni e ci permettono di leggere ed interpretare il nostro tempo. Un tempo che corre veloce, così come la rete internet".

Basti pensare che il principale progetto consumer realizzato da Vetrya è stato messo a punto da un giovane neolaureato, Francesco Bracciantini. È nata così Primo Italia la più grande internet tv italiana disponibile su tv connesse, smartphone e tablet. Con 150 canali live di intrattenimento offre news, sport, calcio, cinema, cartoons, musica, cultura, documentari, sociale e life style.

"La nostra forza sta nella creatività e nell'innovazione - conclude Tomassini - due facce della stessa medaglia e la cultura che le abbraccia è il motore di una società che guarda fiduciosamente verso il futuro immaginando di poter influire positivamente sul domani per renderlo più attraente dell'oggi. Addirittura migliore".

Pubblicato il: 09/02/2012

Torna alle notizie...