Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Risate e Risotti V edizione

ORVIETOSI.TV Dal 10 febbraio al 1 aprile ad Orvieto. Il programma. Informazioni utili per esserci

foto di copertina

Clicca sulla foto e guarda il video

 

RISATE & RISOTTI 2012

PROGRAMMA

www.risaterisotti.it

Venerdì 10 febbraio                        CHAMPAGNERIA ORVIETO

Chef Ospite Antonio Villani - Chef Locale Velia De Angelis

Comico Mago Lupis

 

Domenica 19 febbraio       CHARLIE Pizzeria

Chef Ospite Fusco Arduino - Chef Locale Claudio Delli Poggi 

                                               Comici I Sequestrattori

 

Lunedì 20 febbraio                         RISTORANTE TRIPPINI  Baschi

Chef ospite Pino Lavarra - Chef locale Paolo Trippini

Tavola rotonda dell'Associazione Amici di Risate & Risotti

Serata Stellata tra sogni e divertimento

 

Sabato 25 febbraio             CANTINA CUSTODI

                                                Chef Alfredo Vallocchia - Comico Gianfranco Phino

 

Giovedì 1 marzo                  ANTICA RUPE

Chef Ospite Gabriele Ferron - Chef Locale Mamma Angela 

Comico Gianluca Giugliarelli

 

Sabato 3 marzo                   AGRITURISMO IL POGGIO

Chef Ospite Paolo Trippini - Chef Locale Cesare Caiello

Comico Alessandro Serra 

 

Giovedì 8 marzo                  LA PENISOLA COUNTRY RESORT

Chef ospite Marcello Valentino - Chef locali Francesco Abbatepaolo e Andrea Taddei

Comico Gianluca Foresi con la partecipazione straordinaria di Alessandro Di Carlo

 

Venerdì 16 marzo               LA BADIA Hotel Ristorante

                                               Serata MEDIOLANUM

Chef Nicola Baiocco

Comico Gianluca Foresi

  

Sabato 17 marzo                 AGRITURISMO BORGO FONTANILE

Chef ospite Emanuele Traverso - Chef locale Paola Cacciarino

Comico Antonio Covatta

 

 

Venerdì 30 marzo               LA ROCCA COUNTRY RESORT & RESTAURANT

Chef ospite Sergio Maria Teutonico - Chef locale Ernesto Pelliccia

Comici Gianluca Foresi con la partecipazione straordinaria di Marco Baldini

PREMIO RICE BLOGGER 2012 Risate & Risotti

  

Sabato 31 marzo                 Palazzo del Popolo

ore 20 Aperitivo Buffet

ore 21 Sala dei 400 Spettacolo "Passerotto puoi andare via" con Dario Cassini.   In collaborazione con AIRC

 

Risate & Risotti 2012

EVENTI CULTURALI 

 

19 FEBBRAIO ore 17.30 Palazzo dei Sette, Sala del Governatore 
Presentazione del libro "Eccellenze del Gusto" di Pino Lavarra, Chef 2 stelle Michelin del Ristorante Rosselini's dell'Hotel Palazzo Sasso di Ravello. Edizione Gribaudo. In collaborazione con Libreria dei Sette. Intervista allo Chef.

Degustazione di dolci a cura di Velia's Cooking Style e la Compagnia delle Guisciole Svinnere - Nonna Velia- Ingresso Libero

 

2 MARZO ore 17 - 20 Palazzo del Gusto (cucina didattica)  CORSO DI CUCINA SUL RISO e dimostrazione di cottura con lo chef Gabriele Ferron, Ambasciatore del Riso nel mondo a seguire degustazione di " RISI E VINI "  presso l' Enoteca Regionale dell'Umbria.

Iscrizioni entro e non oltre il 25 febbraio 2012 presso il Palazzo del Gusto di Orvieto, Convento S.Giovanni, Via Ripa Serancia I,16    €. 50.00 a persona (corso + degustazione )  €. 20.00  a persona (degustazione).  Il Corso sarà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti. In collaborazione con Itinera.

Segreteria organizzativa: Soc. ITINERA 0763.341818 - 393529 - 347.9125494-348.5801209 - itinera.orvieto@tiscalinet.it     info@ilpalazzodelgusto.it

 

30 MARZO Agriturismo AltaRocca di Orvieto                                                                        Premiazione del miglior RICE BLOGGER 2012 titolato alla memoria della chef Giuseppina Carboni. Premio ideato dalla Bottega Michelangeli 
Cena con gli chef Sergio Maria Teutonico e Ernesto Pelliccia

 

31 MARZO ore 17,30 Palazzo del Popolo   
Presentazione del Libro "Il pollo, il cuoco e la motocicletta" dello Chef Sergio Maria Teutonico  Anteprima Editore.  Intervista allo chef

ore 20,00 Palazzo del Popolo                                                                                                      Aperitivo Buffet a base di Riso 

ore 21,00 Palazzo del Popolo, Sala dei 400  
Spettacolo "Passerotto puoi andare via" con Dario Cassini. Ingresso euro 25,00. Parte del ricavato sarà devoluto ad AIRC Associazione Italiana per la ricerca contro il cancro. Info e prenotazioni: Contatto Airc 348.4152219  Contatto Associazione Amici di Risate & Risotti 348.3323533  335.6472021.

 

1°APRILE
Palazzo dePopolo                                                           
"A tutto Riso" degustazione di riso a cura di Gabriele Ferron

Eventi culturali In collaborazione con A.GE (Associazione Italiana Genitori) di Orvieto.                      Mercatino del libro per bambini e attività per bambini a cura di A.GE

ore 17,30 Presentazione del Libro dello Chef Maurizio Di Mario "Torte per tutte le occasioni" Newton Compton Editori. Intervista allo chef.

 

Per informazioni

www.risaterisotti.it

info@risaterisotti.it

348.3323533

A TUTTO RISO - Isole con degustazione di prodotti a base di Riso a cura di Gabriele Ferron

Eventi Culturali & Mercatino del libro per bambini

Dopo il grande successo delle prime quattro edizioni, torna ad Orvieto la kermesse comico-culinaria che mette insieme la qualità della cucina e la professionalità di comici affermati. La quinta edizione della manifestazione, a cura dell'Associazione Amici di Risate & Risotti in collaborazione con A.GE. (Associazione Italiana Genitori) di Orvieto e Antica Riseria Pila Vecia, si svolgerà dal 10 febbraio al 1 aprile.
Il programma della rassegna è stato presentato ufficialmente stamattina (8 febbraio) nella conferenza stampa che si è svolta presso il Comune di Orvieto.
L'anteprima di "Risate & Risotti", svoltasi il 29 gennaio scorso presso il Ristorante Hotel Le Rocce di Agerola, sulla Costiera Amalfitana, ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica, anticipando una serie di appuntamenti orvietani che legano il riso,  prodotto italiano d'eccellenza, al sano e spensierato umorismo dell'altrettanto caratteristica comicità italiana.
Comicità e degustazioni doc, quindi, nel programma della quinta edizione di "Risate & Risotti", che prende spunto da quanto già proposto negli anni precedenti. L'idea si basa sulla possibilità di fare del riso, in tutte le sue varianti, il protagonista di serate speciali. Alla proposta enogastronomica viene associata per ogni appuntamento una performance cabarettistica di qualita'. La manifestazione, che avrà come location ristoranti ed agriturismi di Orvieto e del comprensorio, si articola in una decina di appuntamenti che vedono la partecipazione di cuochi locali e di grandi chef conosciuti a livello nazionale, tra i quali Gabriele Ferron (Ambasciatore Italiano del riso nel mondo, alla sua quarta partecipazione a "Risate & Risotti") e Pino Lavarra, chef due stelle Michelin del Ristorante Rossellini's dell'albergo "Palazzo Sasso" di Ravello, sulla Costiera Amalfitana.
Per ogni serata, con inizio alle 20.30, viene presentato un menù diverso (ma rigorosamente a base di riso) suggerito e preparato dai cuochi, dopodichè si passa alle esibizioni di comici (alcuni di Area Zelig) particolarmente apprezzati dal pubblico. Il programma della manifestazione orvietana, che lo scorso settembre ha partecipato a RISITALY 2011, la 45^ Fiera del Riso svoltasi ad Isola della Scala (Verona), si preannuncia interessante, a partire dalle novità. Tra queste, il coinvolgimento dei food blogger attraverso un contest, ovvero una gara per aggiudicarsi il premio RICE BLOGGER 2012 Risate & Risotti, dedicato a Giuseppina Carboni, chef prematuramente scomparsa durante la scorsa edizione di Risate & Risotti.
Il tema del contest, che è iniziato domenica 22 gennaio e terminerà domenica 18 marzo, è la creazione di una ricetta a base (ovviamente) di riso e suoi derivati. Ai food blogger, che dovranno necessariamente indicare nella richiesta di partecipazione il nome del loro blog, la libertà di scelta tra antipasti, primi, secondi piatti o dolci. I food blogger interessati potranno inviare le loro ricette all'indirizzo info@risaterisotti.it
Per conoscere i premi dei finalisti e per ogni ulteriore informazione http://www.risaterisotti.blogspot.com/

Tra gli altri eventi collaterali della rassegna: degustazioni, presentazione di libri dedicati all'arte culinaria, un corso di cucina, attività varie per bambini a cura di A.GE. ed il grande spettacolo finale in programma il 31 marzo alla Sala dei 400 del Palazzo del Popolo, dove Dario Cassini presenterà lo spettacolo comico "Passerotto puoi andare via". Parte della serata sarà devoluto ad AIRC, Associazione Italiana per la ricerca contro il cancro.

L'immagine di Risate & Risotti è a cura di FRANCESCO RELLINI, vincitore di "Un' immagine per Risate & Risotti 2012".

Gli sponsor di Risate & Risotti sono: Montanari & Gruzza, Pila Vecia, Coar Village Alfa Romeo, Perchè by Battistoni, Urbani mobili, La Rocca di Orvieto Country Resort, Bottega Birraia Artigianale Turan, Acqua Panna San Pellegrino, Tipografia Ceccarelli, Engineering, Michelangeli, Borgo Fontanile, Banca Mediolanum, Terme di Sorano, Vola Service, Fanello, B&B Sant'Angelo 42.
 
I media partner sono: Corriere dell'Umbria, Gola Gioconda e Quinto Quarto.

Con il patrocinio di: Comune di Orvieto, Regione Umbria, APT Umbria, Palazzo del Gusto di Orvieto e la collaborazione di A.GE (Associazione Italiana Genitori) di Orvieto, AIRC (Associazione Italiana per la ricerca contro il cancro), Antica Riseria Pila Vecia, Fisar Orvieto, Itinera.

Per le prenotazioni ci si può rivolgere direttamente alle location dove si svolgono le serate.
Il primo appuntamento della kermesse è fissato per venerdì 10 febbraio alla Champagneria di Orvieto, in Piazza Marconi. La serata prevede un ricco menù a base di riso preparato dallo chef ospite Antonio Villani (del Ristorante il S. Pietro di Positano) e da Velia De Angelis, chef locale. Ad animare la serata con il suo spettacolo ricco di battute e di esilaranti magie sarà invece il Mago Lupis. Per info e prenotazioni 0763.344102.

Per informazioni sul programma completo di Risate & Risotti:
www.risaterisotti.it    info@risaterisotti.it
348.3323533   335.6472021

Info Area Camper di Orvieto:  Battistelli Renzo 338.6843153
Info ospitalità: Agriturismo Borgo Fontanile Baschi www.borgofontanile.com  - Relais Agriturismo La Rocca Orvieto www.laroccaorvieto.it - B&B Sant'Angelo 42 wwwbborvieto.com

Pubblicato il: 08/02/2012

Torna alle notizie...