Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Giorno del Ricordo

Venerdì 10 febbraio in memoria delle vittime delle Foibe e dell'Esodo dal confine orientale. Nella sala consiliare alle ore 11,00 una riflessione culturale e storica del sindaco Antonio Concina con Antonio Puri Purini e Diego Zandel

In occasione del "Giorno del ricordo" istituito con legge nazionale n. 92 del 30 marzo 2004 per ripensare - ogni 10 febbraio - le vittime delle foibe, dell'esodo di 350.000 persone dall'Istria, da Fiume, dalla Dalmazia, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il Sindaco e l'Amministrazione Comunale rinnovano alla comunità locale quella tragedia della storia al fine di conservarne e rinnovarne la memoria.

"La Repubblica - è scritto nel manifesto che è stato affisso - riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

I cittadini sono invitati a partecipare, Venerdì 10 febbraio 2012 ore 11.00 presso la Sala Consiliare, all'incontro promosso dal Sindaco Antonio Concina per una riflessione culturale e storica insieme con Antonio PURI PURINI già Ambasciatore d'Italia a Berlino ed editorialista del "Corriere della Sera" e Diego ZANDEL autore del libro "I testimoni muti" (Ed. Mursia 2011). 
 

 

 

Pubblicato il: 08/02/2012

Torna alle notizie...